mercoledì 29 ottobre 2014

Cupcakes al Caffè




























Cupcakes al Caffè <3
Un abbinamento delizioso tra cioccolato e caffè, per coccolarsi in un libidinoso pomeriggio autunnale

Ingredienti per 12 cupcakes:

200 g di farina "00";
125 g di zucchero semolato;
100 g di burro fuso;
2 uova intere;
50 ml di latte intero;
1 tazzina di caffè espresso ristretto;
1 yogurt al caffè;
10 g di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
















Ingredienti per il frosting:

100 g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di burro;
250 g di mascarpone;
















Preparazione Cupcakes:

Per cominciare, mettete in una terrina le uova intere, lo zucchero ed iniziate a mescolare con una frusta. Aggiungete poi la farina, lo yogurt, il caffè ristretto, il burro fuso tiepido e continuate a miscelare il composto. 







Poi mettete la bustina di vanillina e la mezza bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto con una frusta elettrica per qualche minuto, mentre aggiungete il latte, in modo che l'impasto risulti ben amalgamato, liscio e senza grumi. 






Versate l'impasto in una brocca e travasatelo in 12 pirottini o stampi per cupcakes. Deponeteli in forno, precedentemente riscaldato, a 180°C per circa 20 minuti, eseguendo la solita prova di cottura con lo stecchino. Una volta raffreddati, spruzzateli con lo zucchero a velo, oppure spalmateli con un frosting. 






Preparazione Frosting:

Per la crema, fate sciogliere lentamente il cioccolato fondente spezzettato in un tegamino antiaderente, insieme a 2 cucchiai di burro. Una volta reso il composto cremoso, lasciatelo raffreddare e miscelatelo con il mascarpone. Una volta ottenuto il frosting, travasatelo in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate i cupcakes a vostro piacimento.








Bon appetit <3

Il consiglio di Ile...

Per addolcire un po' il frosting è possibile aggiungere nel tegamino un cucchiaio di miele. Inoltre, nel caso risultasse troppo morbido, basterà aggiungere un po' di panna montata o del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.







Nessun commento:

Posta un commento