mercoledì 22 ottobre 2014

Pink Mousse


Pink Mousse <3
Ecco la nuovissima mousse di mia creazione, presentata allo showcooking di MortadellaBò 2014 a Bologna: un'esplosione di gusto in un assaggio.

Ingredienti per la Mousse:

400 g di mortadella di Bologna IGP;
6 fette di mortadella alte circa 6 mm;
200 g di squacquerone di Romagna D.O.P.;
100 g di panna da cucina;
3-4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
5-6 capperi sottaceto sgocciolati;
1 pizzico di noce moscata;
1 filo d'olio extravergine di oliva;
sale e pepe quanto basta;















Ingredienti per la decorazione:

Glassa all'aceto balsamico di Modena IGP;
Gambi di sedano con foglie;
Pistacchi tostati e salati;
Grissini sottili da usare come cucchiaini;

















Preparazione:

Per cominciare, mettete nel mixer tritatutto la mortadella, escluse le 6 fette tagliate spesse), lo squacquerone, la panna, il Parmigiano grattugiato, i capperi, la noce moscata, il filo d'olio EVO ed infine il sale ed il pepe. Macinate il tutto fino ad avere un composto liscio e cremoso, una mousse appunto. Prelevate la mousse ottenuta e mettetela in una sac à poche con ugelli a stella o lisci (a vostro piacimento) ed iniziate a riempire i vostri bicchierini per 3/4 circa del volume. 










Ora è giunto il momento di decorare l'appetizer: prendete le fette spesse di mortadella ed intagliatele con uno stampino di una forma gradita (nel mio caso sono stati usati stampini a cuore) fino ad ottenere tante formine quanto il numero di bicchierini ottenuti. Mettete queste formine di mortadella (cuoricini) sul bordo del bicchierino ed infilate nella mousse un gambo di sedano (scegliete le cime esteticamente più gradevoli). Disponete sulla superficie della mousse 3 o 4 pistacchi ed infine decorate con la glassa all'aceto balsamico. Eccola pronta la Pink Mousse da gustare!










Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Questa mousse è ottima da consumare anche su crostini di pane o con grissini usati come cucchiaini (anche se i miei cucchiaini preferiti sono i gambi di sedano). Un'altra idea per questo finger food è quella di spalmare la mousse su del pane da tramezzini ed arrotolarlo, facendolo a fette, ottenendo così delle freschissime girelle. 





1 commento: