lunedì 4 luglio 2016

Ciambella "Margherita"

Ciambella " Margherita "


Buongiorno e ben ritrovati carissimi amici!!!
Oggi voglio presentarvi questo mio ciambellone super soffice e come sempre super semplice da preparare , adatto, secondo me, a colazione, a merenda...ma anche a qualsiasi ora della giornata in cui avete bisogno di una "coccola" ristoratrice...basta una fettina e vi ritorna il sorriso!!! Questo dolce è aromatizzato al limone e alla vaniglia, ma potete aggiungere ( come ho fatto io ) un pò di gocce di cioccolato, per renderlo ancora più "coccoloso ".

Ingredienti

   4 uova intere
240g. zucchero
  50ml. acqua bollente
170g. farina "00"
150g. fecola di patate
    1 bust. vanillina pura
    1 bust. lievito per dolci vanigliato
    7 cucchiai di latte intero
    7 cucchiai di olio di semi vari
buccia grattugiata di 1 limone non trattato in superfice
    1 cucchiaio di liquore "Strega" o "Limoncello"

Procedimento

Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due terrine. Mettete nella terrina con gli albumi 1 cucchiaio di zucchero e montate a neve,ben ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche.









Passate alla terrina con i tuorli, inserite tutto lo zucchero, iniziate a frullare con le fruste elettriche ed aggiungete l'acqua bollente (sempre con le fruste in movimento)


Sbattete bene fino a renderlo spumoso


Ora aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone





Passate ad inserire le due farine, il lievito e la vanillina (tutte precedentemente setacciate con un colino)



Mettete in un barattolo, il latte e l'olio, chiudetelo e sbattetelo, quindi aggiungetelo al composto, miscelate bene sempre usando le fruste elettriche







Dopo di che mettete un tappo o cucchiaio di liquore che avete scelto  e sempre se piace le gocce di cioccolato fondente


Miscelate ancora un pochino con le fruste.
Siete all'ultimo passaggio, dovete inserire gli albumi montati a neve, lasciate le fruste elettriche ed usate una spatola per dolci, aggiungete a cucchiaiate e mescolate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.


Mettete il composto ottenuto in una tortiera ben imburrata ed infarinata, quindi infornate a 180* (già in temperatura) per circa 50 minuti


Prima di spegnere il forno, fate la prova cottura inserendo nel dolce (in profondità) uno spiedino di legno e se ne uscirà perfettamente asciutto, il dolce sarà pronto. Sfornate, lasciatelo un pochino raffreddare e poi sformatelo su un piatto da portata.


Vi assicuro che è una bontà!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo








Nessun commento:

Posta un commento