lunedì 4 agosto 2014

Treccine light senza uova e burro

TRECCINE_16

Treccine Light Senza Uova e Burro ♥
Buongiorno amici e buon lunedì! Oggi vi presento una ricetta che mi avete chiesto davvero in molti: si tratta di briochine per la prima colazione o una merenda molto leggere, dal momento che per la loro preparazione ho deciso di non utilizzare né uova né burro. Ecco come le ho preparate. 



Ingredienti

Dosi per 18 treccine:

500 g di ricotta
450 g di farina "00"
250 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
Scorza di mezza arancia grattuggiata
Alternativa: una fialetta di aroma all'arancia

Preparazione

Prendete una terrina e versate la farina, lo zucchero, il lievito e la ricotta. Iniziate ad amalgamare il composto, aggiungendo la scorza d'arancia o l'aroma. Dopo qualche minuto dalla lavorazione, rovesciate il composto amalgamato su una spianatoia (io uso una tavola in legno).

TRECCINE_01 TRECCINE_02 TRECCINE_03

Iniziate a lavorare la pasta a mano: dovrete ottenere un composto liscio e morbido. Quando avrete lavorato il composto a sufficienza, create una sfera e lasciate riposare per circa mezz'ora. Coprite con una terrina, oppure avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti. 

TRECCINE_04 TRECCINE_05 TRECCINE_06

TRECCINE_07 TRECCINE_08 TRECCINE_09

TRECCINE_10 TRECCINE_11 TRECCINE_12
Iniziate a formare le treccine: dividete la sfera in 18 pezzi. Da ciascun pezzo, create 18 cordoncini lunghi ca. 30 cm e ampi 2 cm. di diametro. Create una forma ad U, e fate il primo incrocio per creare la treccina: ponete l'estremità di sinistra a destra, e fate passare sopra l'estremità destra. Incrociate nuovamente fino a chiudere le due estremità con una leggera pressione. 

TRECCINE_14 TRECCINE_13 TRECCINE_24 TRECCINE_26 TRECCINE_25 TRECCINE_15

Procuratevi una teglia abbastanza capiente da contenere tutte le vostre treccine: ricopritela con carta da forno e disponetevi le brioche, avendo cura di distanziarle di modo che non si attacchino durante la cottura, dal momento che lieviteranno leggermente. Infornate le treccine a forno pre-riscaldato a 180 °C per 20-25 minuti. Una volta portata a termine la cottura, cospargetele di zucchero a velo una volta intiepidite. 

Il consiglio di Ile...
Noi abbiamo scelto la forma delle treccine, ma potete usare questo impasto per realizzare vari tipi di tortine, come delle girelle con i pinoli. 

Buon divertimento!


TRECCINE_17 TRECCINE_19 TRECCINE_18 TRECCINE_20 TRECCINE_22 TRECCINE_21 TRECCINE_23

Photo Credits: Le Spot Noir


FOLLOW ME ON

2 commenti: