mercoledì 27 agosto 2014

Cheesecake Cocco Mascarpone e Nutella

Cheesecake_22

Cheesecake Cocco Mascarpone e Nutella 
Cari amici golosi come me, ecco un dolce irresistibile, a cui dovrete almeno un assaggio! La ricetta è stata adattata seguendo i nostri gusti ed è un'esplosione di dolcezza dovuta al connubio tra cocco, mascarpone e nutella! Andiamo a preparare insieme questa golosissima cheesecake!




Ingredienti

Dosi per 10-12 persone

Per la base:
400 g di frollini al cacao con gocce di cioccolato;
250 g di cocco grattuggiato;
200 ml di latte;
200 g di burro;
150 g di zucchero.

Per la mousse:
500 g di mascarpone;
400 g di nutella;
200 ml di panna già zuccherata;

Per la decorazione:
100 g di cocco grattuggiato;
100 g di cioccolato fondente in tavoletta;
1cucchiaino di miele;
3 cucchiai di latte.

Preparazione

Iniziamo a preparare la base: mettete i biscotti al cacao in un mixer, fino a che non saranno ben sbriciolati.



Cheesecake_01 Cheesecake_02

Fate sciogliere in un pentolino abbastanza capiente il burro a cui avrete aggiunto il latte e lo zucchero a fiamma moderata fino a che i tre ingredienti saranno amalgamati. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cocco grattuggiato e i biscotti sbriciolati.

Cheesecake_03 Cheesecake_04

Prendete una tortiera con cerchio apribile: io l'ho scelta con un diametro di 26 cm; se preferite una torta dallo spessore inferiore potete usare anche una tortiera più grande. Foderate la tortiera con la carta-forno e stendete l'impasto della vostra base. 


Cheesecake_05 Cheesecake_06 Cheesecake_07 

Abbiate cura di appiattire bene il composto pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Fate ora riposare la base in frigorifero per almeno un'oretta, di modo che la base si compatti bene.

Cheesecake_08 Cheesecake_09

E' il momento di preparare la mousse: versate il mascarpone e la nutella in una ciotola. Amalgamate con una spatola e quando la crema sarà omogenea aggiungete la panna precedentemente montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la vostra crema.
Riprendete dal frigo la vostra base e versate sopra la mousse così ottenuta: adesso rimettete tutto in frigorifero per 5 - 6 ore. 


Cheesecake_10 Cheesecake_11 Cheesecake_12 Cheesecake_13 Cheesecake_14 Cheesecake_15

Infine la decorazione: dopo aver tolto dal frigorifero la vostra cheesecake cospargetela con il cocco grattuggiato in modo da creare un piccolo strato uniforme. Fate sciogliere i quadrotti di cioccolato fondente con il cucchiaino di miele e i tre cucchiai di latte a fuoco lentissimo. Abbiate l'accorgimento di scegliere un pentolino dal fondo in acciaio spesso almeno 1 cm, di modo che la vostra decorazione non attacchi sul fondo e non bruci. Riempite una piccola siringa per dolci con la crema di cioccolato ottenuta e decorate con le forme che preferite: noi abbiamo scelto una griglia geometrica!

Cheesecake_16 Cheesecake_17 Cheesecake_17 Cheesecake_19 Cheesecake_20 Cheesecake_21

Fate riposare la cheesecake in frigo almeno mezz'ora prima di servirla e ricordate di conservarla sempre in frigorifero!


Il Consiglio di Ile...
Questa cheesecake è stata realizzata senza cottura in forno: in particolare, la trovo una sana alternativa alla colla di pesce, che in questo caso non abbiamo utilizzato.


Cheesecake_24 Cheesecake_23 Cheesecake_25

Bon appétit 


Photo credits: Simone Iadanza



Un'idea per un semifreddo...
TIRAMISU AGLI AMARETTI



FOLLOW ME ON

Nessun commento:

Posta un commento