sabato 15 novembre 2014

Delizia ai Lamponi























Delizia ai Lamponi <3

Ecco un dolce che faccio da parecchi anni, facile e ragionevolmente veloce, che ogni volta lascia il palato piacevolmente colpito. Da assaggiare almeno una volta nella vita!

Ingredienti

250 g di lamponi freschi;
250 g di burro morbido a temperatura ambiente;
300 g di farina "00";
250 g di zucchero semolato;
4 uova fresche;
1 bustina di lievito vanigliato;
1 buccia di limone bio grattugiato

Per decorazione:
zucchero a velo, quanto basta.























Preparazione

Per cominciare, lavorate il burro morbido con lo zucchero utilizzando una frusta elettrica, fino ad ottenere una miscela molto cremosa. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. 









Amalgamate, quindi, i tuorli al burro poco per volta, aggiungete poi la farina setacciata con il lievito, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. 







Mescolate bene il tutto ed aggiungete poi gli albumi precedentemente montati a neve e miscelate molto lentamente, utilizzando una spatolina, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto. 






Infine è giunto il momento di aggiungere i lamponi al composto, sempre mescolando delicatamente. 



Infarinate ed imburrate una tortiera dalla forma gradita e versatevi l'impasto finale. Cuocete la vostra gustosa torta in forno, preriscaldato, a 180° per circa 60 minuti, verificando lo stato di cottura sempre con la prova dello bastoncino. 




Lasciate raffreddare il tutto e rovesciate la tortiera su di un piatto da portata. Guarnitela poi con zucchero a velo a piacimento.

Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Potete sostituire i lamponi con altra frutta fresca a piacere, in base alla stagione. Ottimi sono mirtilli, fragoline, prugne e pesche a dadini. Nel caso l'impasto risultasse troppo duro, potreste diluirlo con delle cucchiaiate di latte.






Nessun commento:

Posta un commento