
Un morbidissimo ciambellone al cacao con l'aggiunta di un pò di crema alla nocciola per rendere il tutto molto goloso, un dolce che si presenta molto bene ad una colazione o ad una merenda ma se si decide di farcire con un'altrettanta golosa crema (tipo al mascarpone) può diventare un dessert super delizioso...
INGREDIENTI:
6 uova---1cucchiaino piccolo di bicarbonato di sodio
280g zucchero semolato
190g acqua
2 cucchiai abbondanti di crema alla nocciola
250g farina 00
50g cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
100g olio di arachidi o di semi vari
PROCEDIMENTO:
Dividete i tuorli dagli albumi in 2 terrine e montate a neve ben ferma gli albumi con 1 cucchiaino piccolo di bicarbonato di sodio...mettete tutto lo zucchero nei tuorli e sbattete con le fruste elettriche fino a rendere il composto chiaro e spumoso, inserite sempre con le fruste in movimento l'acqua a filo, i 2 cucchiai abbondanti di crema alla nocciola e a più riprese la farina il lievito ed il cacao in polvere (tutti passati prima con un setaccino) infine integrate anche l'olio versandolo sempre a filo piano-piano e con le fruste in movimento. Quando il tutto sarà ben amalgamato unite al composto ottenuto gli albumi montati a neve, mescolate con una spatola per dolci con movimenti lenti e rotatori dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Versate l'impasto nello stampo da chiffon cake (non serve ne imburrare e ne infarinare) e mettere nel forno a 180° ventilato (già in temperatura) per circa 55 minuti. Fate sempre la prova di fine cottura con un spiedino di legno che va inserito nel dolce fino in fondo, poi sfilarlo e toccandolo con le dita deve risultare asciutto.
Togliete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare sul collo di una bottiglia se lo stampo è come il mio
Se invece il vostro stampo ha dei "piedini" va messo a raffreddare a "testa in giù"..
Quando sarà raffreddato il dolce mettetelo su un piatto di portata e spolverizzate con dello zucchero a velo oppure potete sciogliere a bagno-maria 200g di cioccolato bianco e versarlo liquido sopra la superfice della chiffon cake (come ho fatto io)
...ed ecco il suo interno morbidissimo e buonissimo!
Ricetta e foto di: ILEANA TONAZZO
Nessun commento:
Posta un commento