lunedì 9 febbraio 2015

Ravioloni con Melanzane e Parmigiano Reggiano


Ravioloni con Melanzane e Parmigiano Reggiano <3

Una ricetta casereccia per soddisfare anche i palati più esigenti di gusto.


Ingredienti

Per la pasta:
500 g di farina di grano duro;
1 uovo fresco;
1 pizzico di sale;
Acqua q. b. per impastare;


Per il ripieno:
1 melanzana grossa e tonda;
1 porro;
1 aglio;
250 g di ricotta fresca;
8 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
q. b. di basilico, sale, olio extravergine di oliva e noce moscata;



Preparazione

Cominciate dalla pasta. Mettete su un piano di legno (tagliere per l'impasto) la farina a mo' di montagna, allargandola per ottenere un buco all'interno, in cui inserire l'uovo. Salate leggermente e, con l'aiuto di una forchetta, iniziate a miscelare l'uovo con la farina. Mentre ottenete questo graduale impasto, inumidite con l'acqua (circa un bicchiere). Lasciate ora la forchetta ed iniziate ad impastare con le mani. Quando l'impasto sarà ben amalgamato e liscio, formate una palla e lasciatela riposare sul tagliere, spolverata con un po' di farina e coperta da una tovaglietta di cotone. 






Ora passate a preparare il ripieno. Iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 1 cm di spessore. Posizionate le fette in uno scolapasta a strati, salandole una ad una, lasciandole riposare sotto ad un piatto per un'ora, finchè non rilasceranno tutta la loro acqua amara di vegetazione. Riprendete le fette, lavatele e sgocciolatele e tagliatele a tocchetti, saltandole in padella con l'olio extravergine di oliva, l'aglio ed il porro sminuzzato. Lasciate cuocere la melanzana per una decina di minuti, dopodichè mescolate, salate ed aggiungete del basilico tritato. Appena raffreddato il composto, mettetelo in un mixer, insieme alla ricotta, al Parmigiano Reggiano, pepe, sale e noce moscata, e tritate il tutto. Il vostro ripieno è pronto. 






Stendete la pasta precedentemente preparata in una sfoglia alta circa 1 o 2 mm, distribuendo dei mucchietti di ripieno (come dosi aiutatevi con un cucchiaino da caffè) e ricavate i ravioli con un tagliapasta dalla forma che preferite. Distribuite i vostri ravioli su vassoi di cartone, spolverandoli con della farina. 






Portate a bollore dell'acqua salata, ed immergetevi i ravioli per pochi minuti. 




Scolateli e serviteli con un buon sugo di pomodoro preparato in precedenza, basilico fresco ed una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Quando i ravioli a bagno nell'acqua bollente saliranno a galla, aspettate un minuto ed assaggiatene uno, per capire a che grado di cottura preferite degustarli.






Nessun commento:

Posta un commento