mercoledì 29 luglio 2015

Pizza veloce, cotta in padella

Pizza veloce, cotta in padella



Pizza veloce,cotta in padella

 Premetto che io adoro la pizza, ma quella fatta con il lievito madre, quella pizza che prima di essere infornata  deve passare 2 lievitazioni (la prima lievitazione di almeno 10 ore, mentre la seconda di un paio d'ore o più, dipende dalla temperatura che c'è.)...Quindi la ricetta che ora vi andrò a spiegare, secondo me, è da fare solo in periodi molto caldi (come questo),oppure per chi va di fretta ed ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina.... Ah!!! Dimenticavo di dirvi che comunque viene buona!!!..Io vi darò un'idea per farcirla, ma poi scegliete a vostro piacimento... Provatela e poi fatemi sapere!!! D'accordo???
Buon divertimento!!!

Ingredienti per 4 pizze da 26 cm.

600g. farina 00
360g. circa acqua gasata minerale
   2 cucchiai olio extravergine d'oliva
   1 bustina da 16g. lievito istantaneo per pizze e torte salate
  10g. circa sale fino

Condimento

Pomodorini dolci (tipo pachino o pizzuttello)
Mozzarella di bufala ben sgocciolata o scamorza o fontina (a vostro piacimento)
Acciughe sott'olio (ben sgocciolate)
Capperi di Pantelleria (facoltativo)
Cipolla (facoltativo)
Origano e Basilico

Procedimento

Mettete in una terrina: la farina-l'acqua-l'olio-il lievito ed il sale, con l'aiuto di una forchetta iniziate ad impastare, dopodichè versate il tutto sulla tavola di legno (quella che si usa per impastare) ed iniziate a lavorare il vostro impasto con le mani fino a che risulterà morbido, liscio (senza grumi) e non più appiccicoso.


Formate una palla e lasciatela riposare 10 minuti, poi riprendetela e dividete la pasta in 4 porzioni.


Ora prendete le vostre 4 palline e con un mattarello stendetele della grandezza pari al fondo della pentola che userete per cuocerle. (ricordatevi che la pentola deve essere antiaderente)
Ungete la pentola con una leggera pennellata di olio e trasferite la base della pizza al suo interno






Adesso pensate alla vostra farcitura, io ho messo pomodorini tagliati a metò, acciughe, capperi, origano, basilico, cipolla tritata...Mettete la pentola sul fuoco medio, a temperatura media , coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa dieci minuti senza aprire.


Dopo i 10 minuti, togliete il coperchio (potete alzare il coperchio anche dopo 8 minuti,non cambia niente) e distribuitevi sopra il formaggio (che preferite) a pezzetti. Ricoprite con il coperchio e lasciate sul fuoco fino a che si sarà ben sciolto. (circa 5 minuti)




Quando il formaggio si sarà fuso la vostra pizza sarà pronta da inpiattare....Ecco a voi il risultato delle mie pizze cotte in padella!!!


Ma non è tutto, con lo stesso metodo, ho ricavato delle focacce ripiene!!!


                                                     Bon Appètit!!!

Ricetta e foto: Ileana Tonazzo

Nessun commento:

Posta un commento