mercoledì 24 giugno 2020

CIAMBELLONE PANNA E CIOCCOLATO

Ecco a voi un semplicissimo ciambellone!...morbido, buono, ideale per colazioni o merende, reso morbido  dall'inserimento della panna da cucina (no quella da montare) e goloso dai pezzettini di cioccolato...

INGREDIENTI:
4 uova intere
200g zucchero
70g olio di girasole (o altri tipi che non hanno sapore)
200ml panna da cucina
250g farina "00"
buccia grattug. di 1 arancia (o aroma all'arancia)
1bust. vanillina (o semi di 1 bacca di vaniglia)
1 cucchiaio di liquore a scelta... (io uso "strega" o "limoncello")
1bust. lievito per dolci
100g circa di gocce di cioccolato ( o 1 tavoletta di cioccolato spezzettato)

PROCEDIMENTO:
Mettete in una terrina le uova intere con lo zucchero, sbattete con le fruste elettriche fino a rendere il composto bello spumoso e montato, aggiungete l'olio a filo piano-piano sempre con le fruste in movimento, poi inserite la panna, la farina a cucchiaiate, il liquore, la buccia grattug. di arancia, la vanillina e la bustina di lievito per dolci....Quando il tutto sarà ben amalgamato inserite anche il cioccolato a pezzetti, date un' ultima mescolata sempre con le fruste elettriche...ed il vostro composto è pronto da infornare!
Mettete l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato ed infarinato e trasferitelo nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.....oppure se avete la pentola-fornetto va cotto per circa 45 minuti, sul fornello più piccolo ad una potenza medio-bassa...(anche quest'ultima va prima imburrata o oliata e poi infarinata)

ECCO A VOI IL RISULTATO:
....ALTO E SOFFICE!!!
Ricetta e foto di ILEANA TONAZZO ....potete vedere le mie ricette anche su instagram: DOLCEILEANA

Nessun commento:

Posta un commento