lunedì 21 gennaio 2019

Crostata ripiena di ricotta

Crostata ripiena di ricotta 

       Ingredienti base frolla:

400g farina 00
200g burro freddo a tocchetti
200g zucchero semolato
   2 uova intere
   1bust. vanillina pura
mezza bust. lievito per dolci
buccia grattug. 1 limone non trattato in superficie

Mettete tutti gli ingredienti sopra elencati in un robot trita-tutto ed azionatelo, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, quindi toglietelo dal robot e formate una "palla"...avvolgetela con la pellicola alimentare e mettete nel frigo a riposare per circa 20 minuti.

Preparate il RIPIENO:

Mettete in una terrina 750g di ricotta (mista o solo vaccina) con circa 100g di zucchero a velo e 3 uova intere, buccia grattug. di 1 limone (non trattato in superficie), semi di 1 bacca di vaniglia ( o 1 bust. vanillina pura)...mescolate e amalgamate bene il composto.

Procedimento:

Riprendete l'impasto della frolla dal frigorifero e stendete su un piano di lavoro leggermente infarinato, ad un'altezza circa di 6/7 mm., mettetela nella vostra tortiera, lasciando i bordi alti.
Quindi versate all'interno della frolla tutto il ripieno di ricotta e livellate con l'aiuto del dorso di un cucchiaio, poi ricoprite la suprficie con uno strato di marmellata del gusto che preferite...decorate con dei cuoricini o fiorellini ottenuti dalla pasta frolla che è rimasta in esubero...
Mettete il dolce nel forno (già in temperatura) a 180° per circa 50/55 minuti.
A cottura ultimata spegnete il forno, estraete la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, altrimenti rischiate di romperla...

                                              ECCO A VOI IL RISULTATO:

                                ___ SEMPLICE___MORBIDA___BUONISSIMA!!!

P.S si conserva in frigorifero per qualche giorno

Ricetta e foto di: ILEANA TONAZZO
Potete seguirmi (se vi va) su Instagram cercando DOLCEILEANA




Nessun commento:

Posta un commento