lunedì 14 novembre 2016

Apple pie... a modo mio

Apple pie... a modo mio

Ecco un'altro semplice, morbido e delizioso dolce...potete utilizzare qualsiasi stampo per cuocere...io vi farò vedere due forme diverse
per la torta qua sopra ho usato uno stampo per budini, mentre per la torta qui sotto ho usato una tortiera a cuore



Ingredienti (per uno stampo medio-piccolo):

 300g. ricotta
170g. zucchero
   1 uovo
300g. farina 00
  1 bust. lievito per dolci vanigliato
  1 fiala di aroma al limone o buccia di limone bio grattug.
  1 mela grossa a cubetti o 2 medie
  1 spolverata di cannella in polvere
  2 cucchiai di marmellata di fichi o di albicocche o di fragole
facoltativo 10 amaretti (biscottini)

Procedimento:

Mettete in una terrina la ricotta, l'uovo e lo zucchero



Mescolate aiutandovi con una frusta a mano, inserite la buccia grattug. di 1 limone bio o mezza fialetta di aroma al limone

Aggiungete la farina ed infine la bustina di lievito per dolci vanigliato

Mescolate il tutto con un cucchiaio...

Ora che il vostro impasto è pronto , prendete la forma di tortiera che avete scelto e foderatela tutta con della carta di alluminio (io ne ho preparate 2 di torte, ma le dosi che vi ho dato sono per una tortiera medio-piccola)


Mettete nella tortiera  circa 3/4 dell'impasto preparato

Mettete in una terrina la mela a cubetti e conditela con la buccia di limone grattug. o mezza fialetta di aroma al limone, un'abbondante spolverata di cannella

Date una mescolata e mettetela sopra l'impasto messo nella tortiera

Se vi piace potete inserire anche qualche biscottino amaretto sbriciolato con le mani oppure dei pinoli o qualche gheriglio di noce...

Prendete la marmellata e distribuitela a piccole cucchiaiate sulle mele

Ora ricoprite il tutto con cucchiaiate di impasto rimasto


Livellate un pochino in modo da ricoprire tutto il ripieno


vi metto anche le foto dell'altra tortiera, ma vi ricordo che le dosi sono per preparare un dolce

Mettete il dolce nel forno già in temperatura a 180* per 40 - 45 minuti circa, dopodiche sfornatelo e sformatelo, lasciatelo raffreddare e poi spolverizzatelo con zucchero a velo











P.S. nell'impasto base potete mettere dell'uvetta passa (fatta prima ammorbidire in un pò di rum, poi strizzata)

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo

Nessun commento:

Posta un commento