giovedì 9 giugno 2016

Cornetti salati

Cornetti salati


Cornetti salati

Ciao carissimi amici, dopo tante ricette dolci, voglio presentarvene una salata, adatta per un aperitivo (brunch) in compagnia...Questi, sono dei cornetti da farcire a vostro piacimento, ad esempio con salmone,maionnese e rucola..oppure caprino e salame...o ancora con qualche mousse tipo la mia pink mousse (la ricetta è nel mio blog)..o ancora con tonno e pomodorini...ottimi anche con una crema al mascarpone, zola e noci .............ecc. ecc....insomma liberate la vostra fantasia, assecondando i vostri gusti. ......e che soddisfazione poter dire:"anche i cornetti li ho fatti io". Dimenticavo di dirvi che oltre ad essere buoni, sono facili e veloci da preparare!!!

Ingredienti

600g. farina "00"
300g. yogurt bianco intero
200g. formaggio da spalmare (tipo philadelphia o simili)
 60ml. olio di oliva (o semi vari)
1 pizzico si sale fino q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per pizze e torte salate

Preparazione

Mettete in una terrina tutti gli ingredienti sopra elencati e con l'aiuto di una forchetta iniziate ad impastare

Rovesciatelo poi su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un bel impasto morbido ed omogeneo, tiratelo in una sfoglia o meglio appiattitelo con le dita, creando un cerchio alto circa mezzo cm.




Tagliatelo (con una rotella per la pizza) in tanti triangoli simili (io ne ho ricavati 16) ed arrotolateli su se stessi, partendo dalla base più larga, formanndo i classici cornetti

 Prendete i cornetti ed adagiateli in una larga teglia per pizza, rivestita con carta forno




Ora sbattete 1 uovo intero con un pizzico di sale fino ed un cucchiaio di latte, distribuitelo sopra i cornetti, usando un pennello per dolci.



Potete distribuire sopra anche dei semi di papavero o altri...(io non avevo in casa niente del genere e quindi li ho lasciati così). Infornate a 180 gradi (forno giò caldo) per 35 minuti.



Sfornate i vostri cornetti e lasciateli raffreddare coperti con un telo pulito, dopodiche tagliateli a metà e sbizzarritevi a farcirli.





                                    et voilà!!!..bon appetit !!!

Ricetta e foto di: Ileana Tonazzo

Nessun commento:

Posta un commento