mercoledì 24 settembre 2014

Ciambella alle mele ed amaretti









Ciambella alle mele ed amaretti <3

Ideata in un grigio pomeriggio piovoso, ha riportato subito colore e sapore alla tavola.
Un ottimo dolce da servire con un tè pomeridiano.



Ingredienti


Dosi per 12 persone

4 uova fresche;
200 g di zucchero semolato (o di canna);
150 g di farina "00";
150 g di fecola di patate;
60 ml di Marsala (o liquore a piacere); 
60 ml di olio di mais (o di arachide);
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
4 mele Golden;
40 amaretti; 


















Preparazione


Per prima cosa, rompete le uova, dividendo gli albumi dai tuorli, e deponeteli in due terrine differenti. Montate gli albumi a neve ben soda, sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche. 










Quando si otterrà una miscela omogenea, aggiungere ai tuorli la farina, la fecola, il marsala, l'olio, il lievito e la vanillina. Miscelate inizialmente con un cucchiaio, con movimenti lenti, dopodiché continuate con le fruste elettriche fino all'eliminazione di ogni grumo. 








Infine aggiungete gli albumi a neve, mescolando il tutto con una spatola liscia, molto lentamente, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.





Preparate uno stampo a ciambella, imburrato ed infarinato. Versatevi metà impasto e sistemate perpendicolarmente su di esso le mele a raggiera, precedentemente sbucciate ed affettate, cospargetevi sopra la metà degli amaretti sbriciolati. Ricoprite il tutto con la restante metà dell'impasto, adagiandovi un altro strato di mele a fette come precedentemente descritto, e ricoprite con li resto degli amaretti sbriciolati. 







Ora infilate la ciambella nel forno preriscaldato a 165°C e ventilato, per 50-55 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevelo in buona compagnia!

Bon appetit <3






Il consiglio di Ile...


Per verificare lo stato di cottura del dolce, utilizzate sempre il vecchio sistema dello spiedino di legno. Nel caso risultasse asciutto, la cottura è ultimata.
Questa ciambella è ottima se gustata il giorno dopo la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento