venerdì 24 aprile 2020

RAVIOLI FATTI IN CASA CON RICOTTA E FUNGHI MISTI

Buon dì carissimi, oggi un primo piatto (per me un piatto unico perchè già molto ricco d'ingredienti) creato dall'esigenza di consumare della ricotta (non perchè stava scadendo, ma perchè mi si è rotta la confezione nel trasporto nel tragitto dal supermercato a casa)
Dovevo inventarmi qualcosa dove inserire la ricotta e con gli ingredienti che avevo già a casa (siamo nel periodo di COVID 19, si può uscire solo per necessità primarie)....P.S: a mio marito non piacciono i latticini ed io ho cercato di "camuffare" il gusto....Esperimento riuscito!!!

INGREDIENTI:
per il Ripieno:
circa 400g di funghi misti con porcini surgelati, un filo di olio E.V.O
1 spicchio di aglio e un pò di prezzemolo fresco o surgelato
250g ricotta
circa 80g provola o fontina grattug. grossolanamente (usare i fori grandi nella grattugia)
circa 80g grana padano gratt. o pecorino
Q.B. di sale, pepe e noce moscata grattug.
2 cucchiai di olio di oliva extra vergine
100g. prosciutto crudo tritato finemente..o speck affumicato

per la Pasta Fresca senza uova:
300g farine miste (metà semola rimacinata e metà "0"
2 cucchiai di vino bianco
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
1 pizzicata di sale fino
10 cucchiai abbondanti di acqua a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:
Preparate il ripieno saltando i funghi misti (surgelati) in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio, quando saranno cotti dopo circa 10 minuti, spegnete il fuoco, salate, pepate e metteteci del prezzemolo tritato... portate i funghi cotti su un tagliere e tritateli finemente con un coltello (da verdure)

Mettete in una terrina la ricotta ed amalgamatela con il grana gratt. la provola gratt.,sale, pepe, noce moscata e i 2 cucchiai di olio...mescolate ed unite poi i funghi misti tritati ed il prosciutto crudo tritato

 Ora preparate la pasta fresca senza uova: mettete sulla spianatoia le farine a modi "di montagna" con un foro al centro (tipo un vulcano)...mettete al centro tutti gli ingredienti (per la pasta fresca) sopra elencati ed iniziate ad impastare prima con una forchetta poi continuate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo...stendete poi in una sfoglia sottile sottile con il mattarello oppure utilizzando la vecchia macchinetta tira pasta con i rulli:partite a passare la sfoglia sul n. 1 fino ad arrivare al n. 6.

Quando le sfoglie saranno pronte depositatevi sopra dei cucchiaini di ripieno e ripiegate sopra la sfoglia (come nelle foto qui sotto)


Fate uscire bene l'aria da dentro i ravioli premendo intorno con le dita...sigillateli bene e tagliate con un taglia-pasta o con una rotella per tagliatelle
Confezionate tutti i vostri ravioli e mettete da parte i rimasugli della pasta ed il ripieno in esubero.
lessate i ravioli in acqua bollente e salata ...poi conditeli con un sughetto fatto saltando della pancetta con un filo di olio o burro e abbondante salvia...ricordatevi che alla fine quando impiatterete ci starà bene sopra i vostri ravioli, un abbondate grattugiata di grana padano....


 Con la pasta rimasta, ri-impastate e tiratela ancora in una sfoglia sottile, quindi ritagliatela con la rotella ondulata e ricavate delle simil-tagliatelle della larghezza che più vi aggrada...potete poi condirle dopo la lessatura con il ripieno di funghi (misti con porcini) in esubero e qualche cucchiaiata dell'acqua della cottura delle tagliatelle...un'abbondante spolverata di grana padano grattugiato e così metterete un'altro primo piatto gustoso sulla vostra tavola!
Ricette e foto di ILEANA TONAZZO-------potete seguirmi in instagram come: DOLCEILEANA

Nessun commento:

Posta un commento