giovedì 16 luglio 2015

Torta degli Dei



      Torta degli dei

Buon giorno cari amici, oggi sono particolarmente felice, perchè riesco finalmente darvi una mia ricetta!!!
Trattasi di un super dolce che ha come protagonista il cioccolato, si diceva: il cibo degli Dei!!! Questo la dice lunga sulla bontà e le proprietà benefiche del suddetto!!! Pensate che ho usato ben tre tipi di cacao...Dai non vi annoio con altre chiacchiere, ma andiamo a divertirci preparando insieme questa torta!!!

           

 Ingredienti

base al cacao: 300g farina 00
                      180g zucchero semolato
                        45g cacao amaro in polvere
                        40g liquore a scelta, io ho usato Rum
                       300g acqua naturale
                           1 bustina lievito per dolci
                           1 bustina vanillina

 

Procedimento

In una terrina capiente, setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Unite lo zucchero, la vanillina, l'acqua necessaria per cominciare a mescolare con un cucchiaio e piano piano versarla tutta, amalgamate bene ed aggiungete anche il liquore da voi scelto, dovete ottenere una crema liscia ed omogenea.




 Versate il vostro composto in una tortiera per crostate ( come la mia ) imburrata ed infarinata precedentemente, infornate a 180° (forno già in temperatura) per 25 miunti. Sfornate, tiratela fuori dalla tortiera e fatela raffreddare avvolta in un tessuto pulito.



Intanto che la vostra torta raffredda, preparate la crema per farcirla: amalgamate molto bene 400g di nutella con 400ml di panna da cucina. Tagliate la vostra base, in due strati e spalmateci all'interno abbondante crema, ricomponete la torta..






Ora è il momento di pensare al budino per ricoprire il vostro dolce. Mettete in una ciotola: 2 albumi,8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro e 6 cucchiai di farina, mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio ed inserendo un pò di latte per rendere il composto liscio ed omogeneo.






 Scaldate in una pentola, sul  fuoco, 1 litro di latte intero. Prima che inizi a bollire, versatelo nel composto preparato e mescolate bene. Riportate tutto sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino all'.addensamento della crema. Se risultasse troppo dura diluite con un pochino di latte.
Prendete la vostra torta farcita, mettetela sopra ad una griglia e versateci sopra, abbondantemente, il budino al cioccolato. Lasciate raffreddare.








Quando il budino si sarà raffreddato, sciogliete sul fuoco lento e a bagno-maria 200g di cioccolato bianco e quando sarà liquido divertitevi a decorare la vostra  torta con l'aiuto di una siringa per dolci, formando una finta ragnatela.


                                             Bon Appètit !!!

Ricetta e foto: Ileana Tonazzo 












1 commento: