Ciambella " Margherita "
Buongiorno e ben ritrovati carissimi amici!!!
Oggi voglio presentarvi questo mio ciambellone super soffice e come sempre super semplice da preparare , adatto, secondo me, a colazione, a merenda...ma anche a qualsiasi ora della giornata in cui avete bisogno di una "coccola" ristoratrice...basta una fettina e vi ritorna il sorriso!!! Questo dolce è aromatizzato al limone e alla vaniglia, ma potete aggiungere ( come ho fatto io ) un pò di gocce di cioccolato, per renderlo ancora più "coccoloso ".
Ingredienti
4 uova intere240g. zucchero
50ml. acqua bollente
170g. farina "00"
150g. fecola di patate
1 bust. vanillina pura
1 bust. lievito per dolci vanigliato
7 cucchiai di latte intero
7 cucchiai di olio di semi vari
buccia grattugiata di 1 limone non trattato in superfice
1 cucchiaio di liquore "Strega" o "Limoncello"
Procedimento
Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due terrine. Mettete nella terrina con gli albumi 1 cucchiaio di zucchero e montate a neve,ben ferma, con l'aiuto delle fruste elettriche.Passate alla terrina con i tuorli, inserite tutto lo zucchero, iniziate a frullare con le fruste elettriche ed aggiungete l'acqua bollente (sempre con le fruste in movimento)
Sbattete bene fino a renderlo spumoso
Ora aggiungete la buccia grattugiata di 1 limone
Passate ad inserire le due farine, il lievito e la vanillina (tutte precedentemente setacciate con un colino)
Dopo di che mettete un tappo o cucchiaio di liquore che avete scelto e sempre se piace le gocce di cioccolato fondente
Miscelate ancora un pochino con le fruste.
Siete all'ultimo passaggio, dovete inserire gli albumi montati a neve, lasciate le fruste elettriche ed usate una spatola per dolci, aggiungete a cucchiaiate e mescolate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
Mettete il composto ottenuto in una tortiera ben imburrata ed infarinata, quindi infornate a 180* (già in temperatura) per circa 50 minuti
Prima di spegnere il forno, fate la prova cottura inserendo nel dolce (in profondità) uno spiedino di legno e se ne uscirà perfettamente asciutto, il dolce sarà pronto. Sfornate, lasciatelo un pochino raffreddare e poi sformatelo su un piatto da portata.
Vi assicuro che è una bontà!!!
Nessun commento:
Posta un commento