Gnocchi con prosciutto crudo e radicchio brasato in crema di gorgonzola ♥
Buongiorno amici e buon lunedì! Oggi vi presento una ricetta per un primo piatto molto veloce ma gustoso, l'ideale se siete di fretta ma non volete rinunciare al gusto!
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
1 kg di gnocchi;
1 cespo di radicchio tondo di Chioggia;
80 g di prosciutto crudo;
150 g di gorgonzola dolce;
1/2 cipolla;
50 ml di latte;
50 g parmigiano grattuggiato;
50 ml di vino bianco secco;
Olio extravergine d'oliva.
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua salata per lessare i vostri gnocchi e portatela ad ebollizione. Mentre aspettate che l'acqua giunga a bollore, preparate la salsa a base di gorgonzola: fate sciogliere a fuoco lento in un piccolo pentolino il gorgonzola a dadini insieme al latte, mescolando di continuo la crema.
Appena il gorgonzola avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco. In una padella fate rosolare a fuoco vivo la cipolla tritata insieme al prosciutto crudo a dadini. Dopo un paio di minuti, quando le cipolle e il prosciutto saranno dorati, aggiungete il radicchio lavato e asciugato, che avrete tagliato precedentemente a striscioline. Fate saltare un paio di minuti e aggiungete il vino bianco. Lasciate sfumare. Quando il vino sarà completamente evaporato, unite la crema di gorgonzola al radicchio brasato e spolveratela di parmigiano reggiano.
Buttate gli gnocchi nella pentola d'acqua in ebollizione. Dopo pochi minuti, appena gli gnocchi verranno a galla, toglieteli dall'acqua bollente con una schiumarola e uniteli alla crema preparata in precedenza. Mescolateli bene per amalgamare il tutto e servite ben caldo.
Il consiglio di Ile...
Io per non appesantire eccessivamente la ricetta, ho usato del latte di soia per fondere il gorgonzola invece che il classico latte vaccino: in base ai vostri gusti, scegliete l'opzione che più vi piace!
Bon Appétit!
Ileana E un piacere per inserire le tue cocina.Complimenti per le prescrizioni.Un bacio
RispondiElimina