Cari amici golosi come me, ecco un dolce irresistibile, a cui dovrete almeno un assaggio! La ricetta è stata adattata seguendo i nostri gusti ed è un'esplosione di dolcezza dovuta al connubio tra cocco, mascarpone e nutella! Andiamo a preparare insieme questa golosissima cheesecake!
Ingredienti
Dosi per 10-12 persone
Per la base:
400 g di frollini al cacao con gocce di cioccolato;
250 g di cocco grattuggiato;
200 ml di latte;
200 g di burro;
150 g di zucchero.
Per la mousse:
500 g di mascarpone;
400 g di nutella;
200 ml di panna già zuccherata;
Per la decorazione:
100 g di cocco grattuggiato;
100 g di cioccolato fondente in tavoletta;
1cucchiaino di miele;
3 cucchiai di latte.
Preparazione
Iniziamo a preparare la base: mettete i biscotti al cacao in un mixer, fino a che non saranno ben sbriciolati.
Fate sciogliere in un pentolino abbastanza capiente il burro a cui avrete aggiunto il latte e lo zucchero a fiamma moderata fino a che i tre ingredienti saranno amalgamati. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cocco grattuggiato e i biscotti sbriciolati.
Prendete una tortiera con cerchio apribile: io l'ho scelta con un diametro di 26 cm; se preferite una torta dallo spessore inferiore potete usare anche una tortiera più grande. Foderate la tortiera con la carta-forno e stendete l'impasto della vostra base.
Abbiate cura di appiattire bene il composto pressando bene con il dorso di un cucchiaio. Fate ora riposare la base in frigorifero per almeno un'oretta, di modo che la base si compatti bene.
E' il momento di preparare la mousse: versate il mascarpone e la nutella in una ciotola. Amalgamate con una spatola e quando la crema sarà omogenea aggiungete la panna precedentemente montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la vostra crema.
Riprendete dal frigo la vostra base e versate sopra la mousse così ottenuta: adesso rimettete tutto in frigorifero per 5 - 6 ore.
Riprendete dal frigo la vostra base e versate sopra la mousse così ottenuta: adesso rimettete tutto in frigorifero per 5 - 6 ore.
Infine la decorazione: dopo aver tolto dal frigorifero la vostra cheesecake cospargetela con il cocco grattuggiato in modo da creare un piccolo strato uniforme. Fate sciogliere i quadrotti di cioccolato fondente con il cucchiaino di miele e i tre cucchiai di latte a fuoco lentissimo. Abbiate l'accorgimento di scegliere un pentolino dal fondo in acciaio spesso almeno 1 cm, di modo che la vostra decorazione non attacchi sul fondo e non bruci. Riempite una piccola siringa per dolci con la crema di cioccolato ottenuta e decorate con le forme che preferite: noi abbiamo scelto una griglia geometrica!
Fate riposare la cheesecake in frigo almeno mezz'ora prima di servirla e ricordate di conservarla sempre in frigorifero!
Il Consiglio di Ile...
Questa cheesecake è stata realizzata senza cottura in forno: in particolare, la trovo una sana alternativa alla colla di pesce, che in questo caso non abbiamo utilizzato.
Bon appétit
♥
Photo credits: Simone Iadanza
♥
FOLLOW ME ON
Nessun commento:
Posta un commento