Rotolo di Tacchinella con Sorpresa ♥
Buongiorno amici e buon lunedì! Oggi vi presento un'altra delle mie ricette storiche, che ripropongo ad amici e famiglia da molti anni: il rotolo di tacchinella ripieno con spinaci e parmigiano. A questo ripieno abbiamo scelto di abbinare un ingrediente dalla marcia in più: si tratta della Mortadella Bologna IGP.
Vediamo insieme come prepararlo!
Ingredienti
Dosi per 6 persone:
1 petto di tacchinella intero
1 kg di spinaci lessati
150 g di Mortadella Bologna IGP
Parmigiano reggiano in cubi e grattuggiato
4 uova
3 o 4 cipolle
3 o 4 carote
3 spicchi d'aglio
3 foglie di salvia
2 rametti di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco
1 lt di brodo
Olio extravergine d'oliva
Sale
Preparazione
Prendete il petto di tacchinella intero ed adagiarlo su un tagliere. Con un coltello lungo e ben affilato, create la vostra fetta, più grande possibile perché dovrà contenere il ripieno. Pestate il petto con il batticarne, per rendere la carne il più possibile compatta.
Preparate il ripieno: affettate una cipolla fino ad ottenere fette sottili, rosolatela in una padella insieme a uno spicchio d'aglio tritato. Una volta imbionditi, aggiungete gli spinaci già lessati e sminuzzati. Continuate a rosolare per 5 minuti. Spegnete il fuoco del fornello e lasciate intiepidire gli spinaci.
Rompete le uova in una terrina e aggiungete il parmigiano reggiano. A questo punto sbattete leggermente le uova con una frusta: quando il composto sarà omogeneo aggiungetelo agli spinaci e amalgamate bene. Salate ora a vostro piacimento.
E' il momento di assemblare il tutto: prendete la fetta di tacchinella ben stesa su un tagliere e ricopritela con le vostre fette di Mortadella Bologna IGP. Ricoprite con il composto di spinaci in maniera omogenea, distribuendo i cubi di parmigiano in una fila centrale. Quindi arrotolate il tutto e legatelo con uno spago da cucina, inserendo i rametti di rosmarino tra spago e carne.
In una casseruola mettete a scaldare l'olio extravergine d'oliva e aggiungete l'aglio tritato, cipolle e carote affettate grossolanamente, e tre foglie di salvia. Dopo qualche minuto, adagiate sul soffritto il rotolo di tacchinella, e fatelo rosolare da entrambe le parti, girandolo su ciascun lato.
Aggiungete il vino bianco, avendo cura di lasciarlo sfumare. Infine aggiungere il litro di brodo, che potrà essere di carne o vegetale, a vostro piacimento. Far cuocere il tutto a fuoco medio basso per circa un'ora, a pentola leggermente scoperta, fino a che tutto il brodo non si sarà ridotto lasciando la carne ben cotta e le verdure leggermente in umido.
Il consiglio di Ile...
Nel momento in cui aggiungerete gli spinaci al soffritto in padella, potrete aggiungere un pizzico di zenzero e noce moscata: io trovo che dia al ripieno un sapore irresistibile!
Photo Credits: Le Spot Noir
♥
FOLLOW ME ON
FOLLOW ME ON
Nessun commento:
Posta un commento