Rotolo al cacao amaro, farcito con crema al latte e miele <3
Ecco un altro dessert storico e di facile esecuzione, alla portata di tutti, ma sempre molto gradito al palato.
Ingredienti
Dosi per 12 persone
Base per rotolo:
100 g di farina "00";
30 g di cacao amaro in polvere;
150 g di zucchero semolato;
3 uova fresche;
50 ml di latte intero;
1 cucchiaino raso di lievito per dolci vanigliato;
Base per la crema:
400 ml di latte intero;
60 g di zucchero semolato;
50 g di maizena;
1 cucchiaio di miele di arancio;
1 bustina di vanillina (o mezza bacca di vaniglia;
200 ml di panna da montare già zuccherata;
Preparazione
Prima di tutto prepariamo la crema. Mettete a scaldare sul fuoco in un recipiente il latte, lasciandone mezzo bicchiere da parte. Intanto, in una terrina versate lo zucchero, la maizena e la vanillina, mescolando e diluendo il composto con il latte rimanente. Quando il latte sul fuoco sarà caldo, versate sopra la miscela appena ottenuta, mescolate e rimettetela sul fuoco. Aggiungete il miele e portate a cottura il tutto finché non si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora prepariamo la base solida per il rotolo. In una terrina mettete le uova con lo zucchero, miscelando con fruste elettriche, aggiungete la farina ed il cacao amaro, il lievito per dolci ed il latte. Frullate il tutto molto bene, ottenendo una crema liscia e senza grumi. Versate l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare, grande quanto la piastra del vostro forno, avendo cura di foderarla anticipatamente con della carta-forno. Mettete nel forno, preriscaldato a 180° ventilato, per 8 o 9 minuti. Sfornate ed adagiate l'impasto cotto su di un canovaccio pulito ed umido, o pellicola. Cospargete la base appena sfornata ed adagiata con qualche cucchiaio di zucchero semolato per mantenere l'umidità del composto (in modo da facilitare l'arrotolamento). Avvolgete la base su se stessa, creando una forma a rotolo. Lasciatelo poi raffreddare avvolto per circa 30 minuti.
Adesso è il momento di montare la panna con le fruste elettriche. Riprendete la crema al latte ormai raffreddata e miscelatela, sempre con la frusta. Aggiungete la panna montata alla crema e mescolate con una spatola, con movimenti ripetitivi, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto.
Aprite il rotolo e spalmatelo con la crema appena ottenuta, arrotolatelo di nuovo con la pellicola, fissando le estremità, e deponetelo nel frigorifero a riposare per 4 o 5 ore.
Al momento di servire, affettatelo e spolveratelo con dello zucchero a velo.
Io, per comodità ho usato la pellicola per raffreddare ed arrotolare la base, al posto del canovaccio umido, per questioni di praticità.
Nessun commento:
Posta un commento