sabato 26 dicembre 2020

STRUFFOLI

 


STRUFFOLI un tipico dolce della tradizione napoletana, sono delle morbide palline di pasta dolce che vengono fritte in olio e poi messe in una miscela di miele ed infine decorate con zuccherini colorati......
La mia versione degli struffoli è molto semplice e devo dire che di solito vado un pò ad "occhio" con le dosi.....comunque il risultato è sempre molto buono!!! 


INGREDIENTI per l' impasto:

2 uova intere
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai olio di arachidi
2 cucchiai liquore tipo "Strega" o limoncello
buccia grattug. di limone bio o arancia o mandarino
1 bust. vanillina
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio o un pizzico di sale fino
300g. circa di farina tipo"00"

Ingredienti per il CONDIMENTO:
circa 250g di miele di acacia
2 cucchiai di zucchero
Q.B. zuccherini colorati
Q.B. lamelle di mandorle
1 litro circa di olio di arachide per friggere

PROCEDIMENTO:
Mettete in una terrina capiente tutti gli ingredienti per l'impasto sopra elencati e mescolate con una forchetta, quando si sarà formato un impasto grezzo versatelo su un piano di lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se l'impasto vi risulterà un pochino duro mettete un goccio di latte, se al contrario risulterà un pochino troppo morbido aggiungete un pochino di farina)....formate una palla e lasciate riposare il vostro impasto circa venti minuti, poi stendete in una base rettangolare alta circa 1 cm. quindi tagliatela in strisce e poi in quadretti della misura di circa 1cm x 1cm. (come formare dei gnocchetti)
Scaldate l'olio di arachide o di semi vari in una padella capiente, con le pareti alte e quando sarà in temperatura adatta per friggere ( bollente, ma l'olio non deve raggiungere il punto di fumo) versate le palline d'impasto, quindi friggetele finchè saranno dorate, poi scolatele su carta assorbente da cucina.
Scaldate in un'altra padella capiente il miele con 2 cucchiai di zucchero (io ho messo anche della buccia grattug. di mandarino), quando il tutto sarà ben sciolto, versatevi gli struffoli e se volete anche le lamelle di mandorle, mescolate bene e con delicatezza poi versate tutto su un piatto di portata, compattate i vostri struffoli formando una "montagna" (aiutandovi con un cucchiaio) ed infine decorate con gli zuccherini colorati.....lasciateli raffreddare.....si conservano in frigo, logicamente coperti con una campana per dolci


Ricetta e foto di: ILEANA TONAZZO

Nessun commento:

Posta un commento