venerdì 25 luglio 2014

Coniglio porchettato alla birra

Coniglio_06LOg

Coniglio porchettato alla birra 
Buongiorno a tutti! Per darvi il benvenuto nel mio blog, vi presento un piatto rivisitato secondo i miei gusti che appartiene alla tradizione della nostra famiglia: ogni domenica usavamo consumare piatti di cacciagione come il coniglio, quindi abbiamo dovuto inventarci maniere diverse per cucinare questo gustoso piatto. 
Ho ripreso la ricetta del coniglio arrosto di mia madre, per poter dare quel tocco di sapore in più a una ricetta di facile esecuzione e di sicuro effetto per tutti i vostri ospiti. 




Ingredienti

Dosi per 6 persone

2 kg di coniglio in pezzi
100 g di pancetta affumicata in un'unica fetta (in alternativa speck)
4-5 spicchi d'aglio
6-7 rametti di rosmarino
350 ml di birra chiara
1,5 l di brodo
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 foglia di alloro
3 foglie di salvia
Olio extravergine d'oliva qb
Sale a piacere

Preparazione

Tagliate a dadini la vostra pancetta affumicata (se avete optato per lo speck tritate anche quello) e tritate grossolanamente gli aromi insieme all'aglio. Se preferite, mantenete intere le foglie di salvia , di alloro, e i rametti di rosmarino che toglierete in un secondo momento. 


Coniglio_01 Coniglio_02

Prendete una casseruola o una padella antiaderente molto capiente (i pezzi non devono sovrapporsi) e versate due o tre cucchiai di olio d'oliva. Lasciate rosolare per qualche minuto pancetta, speck e aglio, aggiungete gli aromi e, una volta rosolata la pancetta, aggiungete anche il coniglio in pezzi. 
Fate scottare il coniglio pochi minuti da entrambi i lati, quindi versare tutta la birra e lasciatela sfumare per circa cinque minuti.


Coniglio_03 Coniglio_04



 Una volta evaporato l'alcool potrete aggiungere il vostro brodo, che può essere vegetale o di carne, secondo i vostri gusti. Coprite il coniglio con il brodo a cui aggiungerete i due cucchiai di concentrato di pomodoro.


Coniglio_05


Portate a bollore con un coperchio, senza coprire però del tutto la vostra padella. Mescolate di tanto in tanto, lasciando cuocere per circa un'ora finché il brodo non sarà asciugato. Concludete la vostra rosolatura in padella per cinque minuti di cottura finale. Servitelo ben caldo con un contorno a vostro piacere: noi abbiamo optato per un'insalata di soncino!




Bon Appétit!

Il Consiglio di Ile...
Io non aggiungo sale, per via della pancetta che già di per sé è molto saporita. Aggiungete sale a vostro piacere verso fine cottura.Inoltre, se dopo il tempo indicato il coniglio non fosse ancora ben cotto, prolungate la cottura aggiungendo del brodo. 



Coniglio_07LOg Coniglio_08 Coniglio_09LOg


Photo Credits: Le Spot Noir



FOLLOW ME ON 

1 commento: