Sacher alle fragole
Sacher alle fragole
Oggi sono particolarmente felice di darvi questa mia personale ricetta (dico personale perchè l' ho rivisitata ed reinventata a modo mio, rispetto alla sacher tradizionale), molto semplice nella preparazione, ma vi assicuro che sarà una "bomba" nel gusto, dato dall' abbinamento del cioccolato con le fragole, ad ogni boccone avrete in bocca un' esplosione di sapori. Anche la decorazione sarà un successo per i vostri ospiti.Ingredienti
240g. cioccolato fondente al 72%200g. burro
230g. zucchero
6 uova
50g. farina
60g. fecola
1 bust. lievito vanigliato per dolci
Preparazione
Mettete in un pentolino il cioccolato ed il burro , fateli sciogliere lentamente a "bagno-maria"
Lasciate intiepidire ed aggiungete lo zucchero, mescolate, quando sarò ben incorporato unite la farina, la fecola ed il lievito per dolci.
Miscelate bene ed aggiungete i tuorli delle uova
Continuate a mescolare con l' aiuto delle fruste elettriche. Ora prendete gli albumi rimasti e montateli a neve ben soda, inseriteli al resto del composto mescolando con una spatola per dolci con movimenti lenti dal basso verso l' alto, per non smontare il tutto
Quando il vostro composto risulterà liscio e ben amalgamato trasferitelo in una tortiera (io ho usato uno stampo a cuore, adatto per festeggiare San Valentino)
Portare il vostro forno a 180° ed infornare il dolce per circa 40 minuti. Fate sempre la prova cottura con uno stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire il dolce coperto con un canovaccio pulito, dopodiche sfornate capovolgendolo sul vassoio di portataQuando il dolce si sarà completamente raffreddato, tagliatelo a metà e farcitelo con dell' ottima marmellata extra di fragole e poi ricomponete le due metà.
Ricoprite l' intero dolce con la stessa marmellata
A questo punto scaldate 200ml. di panna fresca e prima che arrivi a bollore inserite 300g. di cioccolato fondente a pezzi, mescolate fino al completo scioglimento dello stesso, usate una frusta per far si che risulti un composto bello liscio e lucido, quindi versatelo sopra al vostro dolce. (per non sporcare il vassoio, inserite sotto il dolce, della carta forno che poi toglierete prima di decorarlo)
Lasciate un pò raffreddare.
Ora potete sbizzarrirvi con la decorazione, io ho messo tutto attorno al mio "cuore" dei biscottini al cioccolato tipo i togo, sopra ho completato con fragole tagliate a metà e cioccolatini sferici.
Nessun commento:
Posta un commento