martedì 22 dicembre 2015

Alberello dolce natale

Alberello dolce natale


Cari amici, ecco un'altro dolce che ho pensato e preparato per le feste di natale, ha come base una morbida frolla, farcita con una morbidissima crema alle castagne, ricoperta poi con cioccolata fusa ed infine decorata con biscottini di frolla e zuccherini colorati. Vi piace l'idea???...Allora contiuate a leggere qui sotto per la ricetta.

Ingredienti:

Per la frolla:
250g. burro a pomata (a pezzetti molto morbidi)
500g. farina 00
1bust. lievito per dolci
250g. zucchero
scorza grattug. di 1 arancia non  trattata i superfice
1bust. vanillina pura
2 uova intere medie e 1 tuorlo
Per la crema:
250g. ricotta
100g. zucchero
30g. fecola di patate
2 uova intere
3 cucchiai di latte
350g. crema di marroni
100g. marron glacès in pezzi
4 cucchiai di gocce di cioccolato

Preparazione:

Iniziate a preparare la base: mettete in una terrina la farina ed il burro morbido a pezzetti e con le mani iniziate ad impastare fino a che non sentirete il burro ben sciolto ed incorporato alla farina

Dopo di che aggiungete 1 bustina di lievito per dolci, lo zucchero, le uova, la vanillina, la buccia di arancia gratugg. ed impastate il tutto sempre con le mani, versate su ua spianatoia di legno e quando l'impasto sara bello liscio formate una palla. Mettete la frolla a riposare in  frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti. Per almeno 30 minuti.

Ora preparate la crema: mettete in una terrina la ricotta e la crema di marroni, mescolate con un cucchiaio amalgamandoli molto bene
Versate in un'altra terrina le uova, lo zucchero, la fecola e mescolate con una frusta per dolci, poi aggiungete il latte, le gocce di cioccolato ed infine la crema preparata in precedenza di ricotta.


Passata la mezz'ora, prendete la frolla dal frigorifero e tagliatela  a metà, mettetela su una spianatoia di legno leggermente infarinata e tirate la mezza  frolla ad uno spessore di 3-4 cm. circa. Mettetela nello stampo ad alberello (guarda il mio) precedentemente inburrato ed infarinato.

 Versateci la crema preparata in precedenza e qualche pezzetto di marron glacès.

Infornate a 180 gradi per circa 50-55 minuti.
Intanto che aspettate la cottura del vostro alberello, stendete l'altra metà di frolla sempre a circa 3-4 mm di spessore e con l'aiuto di stampini formate tanti biscottini, che metterete in cottura dopo aver sfornato l'alberello. La cottura dei biscotti. 180° per 10 minuti.

Sfornate il vostro dolce ed aspettate che si raffreddi....si può ricoprire con zucchero al velo e mangiare così....ma a mè piacciono i dolci un pò più decorati!!!
Quindi prendete 300g di cioccolato e lasciatelo fondere dolcemente a bagno-maria, quando sarà bello liquido versatelo sopra al dolce (ricoprendolo tutto), distribuite i biscotti di frolla ottenuti e qualche zuccherino colorato.

                                                BUONE FESTE!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo

giovedì 17 dicembre 2015

Pandolce di Natale

PANDOLCE DI NATALE


Carissimi amici, oggi vi presento questo dolce natalizio: il pandolce, molto simile al classico  panettone sia nel gusto e che nella forma, ma di più semplice esecuzione e con tempi un pò più veloci!!!

 INGREDIENTI PRIMO IMPASTO:

80g. latte intero (a temperatura ambiente)
35g. lievito madre essiccato
100g. farina 0
1 tuorlo medio
Mettete questi ingredienti in una terrina e con l'aiuto di una spatola per dolci iniziate ad impastare, poi versate su una spianatoia e continuate con una mano, fino a che otterrete una pallina bella liscia ed omogenea. Mettetela in una terrina a lievitare,(coprite con della pellicola) per circa 2 ore.


Dopo 2 ore (circa) sarà raddoppiata.

 2° impasto:
Ora prendete il panetto lievitato e mettetelo nel contenitore della planetaria (impastatrice) ed aggiungete:


70g. latte intero a temperatura ambiente
 1 uovo intero e 3 tuorli
120g. zucchero
1/2 cucchiai di amaretto di Saronno (è un liquore alle mandorle, oppure usate una fiala di aroma alle mandorle)
la scorza grattugiata di 2 mandarini o di un'arancia ( mi raccomando, non devono essere trattati in superfice, sceglieteli biologici)
2 bust. vanillina pura
270g. farina 0
Fate azionare l'impastatrice, quando sarà ben miscelato il tutto aggiungete piano piano e sempre con l'impastatrice in funzione: 120g. di burro (a pomata) a pezzettini.
Quando il burro sarà ben assorbito, aggiungete 140 g. di uvette secche (rinvenute nel rum o nel marsala) oppure marron-glacès a pezzettini, cioccolato a gocce o ancora albicocche secche sempre a pezzettini.......(a vostra scelta)




Coprite il tutto con pellicola trasparente, mettete sopra una coperta di lana e lasciate lievitare fino al suo raddoppio ( ci vorrà dalle 2 alle 4 ore, dipende dalla temperatura che avete in casa)








Adesso prendete il vostro impasto lievitato, versatelo sul piano di lavoro e iniziate a "pirlarlo" cioè con l'aiuto delle mani far roteare l'impasto in modo da creare una palla, ma dovete farlo con molta delicatezza per non sgonfiare il tutto (se serve infarinate le mani prima di "pirlare" o si possono oliare leggermente). Trasferite il vostro composto nello stampo da panettone e lasciate di nuovo lievitare fino a che raggiungerà il bordo (dello stampo) L'ideale sarebbe meglio lasciarlo nel forno spento ma con la luce accesa (tra i 22 e28 gradi).



Prerparatevi la glassa di copertura, mettendo nel tritatutto:
100g. zucchero
125g. mandorle
70g. Amido di mais
60g. albume
Frullate il tutto in modo grossolano


Quando il vostro panettone avrà raggiunto il bordo dello stampo, copritelo con la glassa preparata aiutandovi con un cucchiaio o meglio con una sach-a-poche...e mettete sopra qualche mandorla intera.
Infornate a 170 gradi (già caldo) per circa 55/60 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno e mettete a raffreddare a testa in giù, come nelle foto qui sotto
Appena sarà ben raffreddato il vostro panettone è pronto!!!!
Ecco il risultato:



                                                                                          BUONE FESTE !!!

Ricetta e foto di: Tonazzo Ileana 


venerdì 20 novembre 2015

panettone all' ananas

Panettone all' ananas


Ben ritrovati carissimi amici!!!
Oggi ho deciso di regalarvi la mia ricetta, per fare a casa, il PANETTONE ALL' ANANAS, è una ricetta super-collaudata e perfezionata da me (visto che molti danno le loro ricette, ma non di soddisfacente risultato). Io preparo questo panettone da qualche anno, alle porte del S.Natale, vi assicuro che basta un pò di pazienza, per la lunga lievitazione, ma il resto sarà semplicissimo!!!
Il panettone è il dolce natalizio tipico del nord-Italia ma popolare in tutto il nostro "bel Paese", da mettere sulle nostre tavole e da condividere con i nostri cari.
Ritornando alla mia ricetta, sarete stupiti dalla sofficità e super bontà di questo dolce. Provare per credere!!!.....e quando l' avrete provato, non riuscirete più a farne a meno!!!
P.S... state collegati, perche prossimamente vi proporrò il panettone ai marron-glacè e gocce di cioccolato.

Le dosi sono per ottenere 2 panettoni da 1 kg.

INGREDIENTI  1° impasto.
60 ml. latte intero
12 g. lievito di birra fresco
100 g. farina "0"
1 cucchiaio di miele (di arancio)











Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungete il miele e versate il tutto nella farina, impastate, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per almeno 2 ore.












Aprite una scatola di ananas a fette, in succo sciroppato e sgocciolatela.











INGREDIENTI  2° impasto:
Prendere l' impasto precedente lievitato ed aggiungere:
140 g. di succo d' ananas (che c'è nella conf. di ananas sciroppato)
100 g. farina "0"











Impastare il tutto e lasciare lievitare almeno 2 ore, coperto con la pellicola per alimenti

















INGREDIENTI del 3° impasto:
Riprendete  l' impasto lievitato  precedente e mettetelo nella planetaria con:
300 g. farina "0"
150 g. farina "00"
160 g. zucchero
4 cucchiai di miele (di arancio)
3 uova intere e 2 tuorli
buccia gratuggiata di 2 arance bio
semi di 1 bacca di vaniglia
160 g. burro a pomata (deve essere molto cremoso)
Impastare bene il tutto, inserendo il burro cremoso per ultimo e a piccole dosi, otterrete un composto liscio omogeneo e profumato.
Tagliate a pezzettini l' ananas e versatela nell' impasto ottenuto, amalgamate bene per distribuire la frutta in modo uniforme, quindi versate il tutto in un recipiente molto capiente (per dare lo spazio necessario allo sviluppo) coprite con la pellicola e lasciate lievitare almeno 8 ore (io tutta la notte)



 Il mattino dopo, sarà ben lievitato, più del doppio, quindi versate l' impasto sul piano di lavoro, leggermente infarinato, dividete in 2 porzioni e con l' aiuto di una spatola per pizza iniziare a "pirlare" così da creare 2 impasti lisci e tondeggianti (non schiacciare l' impasto ma maneggiare con delicatezza in modo che non perda l' aria che si è formata all' interno). Mettete i 2 impasti in 2 stampi per panettone (da 1 kg.) e lasciateli lievitare, finchè la loro superfice arriva ad 1 cm. sotto il bordo dello stampo.
Quando l' impasto sarà lievitato ed arrivato sotto il bordo dello stampo preparate la copertura:
Mettete nel mixer:
100 g. mandorle sgusciate
100 g. zucchero
2 albumi
Frullate il tutto grossolanamente e distribuite con delicatezza sopra i vostri 2 panettoni.


 
 Infornate a 170° (gia caldo)(ventilato) per 55 minuti circa. Di fianco al panettone, in forno, mettete anche un piccolo pentolino con dell' acqua. Prima di sfornare, fate sempre la prova cottura con uno stecchino.

Infine, mettete il vostro panettone a testa in giù, a raffreddare, come ho fatto io nella foto.
 
Quando il vostro panettone si sarà raffreddato ....sarà pronto all' assalto!!!
 
 
 

                                                Buone Feste!!!!!!!!!!


Ricetta e foto di Ileana Tonazzo









venerdì 25 settembre 2015

Meringata al caffè e amaretti

Meringata al caffè e amaretti

 Carissimi amici, oggi voglio presentarvi questo meraviglioso dessert, molto semplice e veloce da realizzare ma vi garantisco che avrà molto successo...è un dolce prevalentemente estivo, visto l'utilizzo del gelato, la panna montata e delle meringhe comprate (chi è più bravo le farà in casa)...Ma visto che a noi in famiglia ed ai nostri  amici piace moltissimo, io lo preparo in qualsiasi stagione ed occasione.















 Ingredienti per uno stampo a cuore da 22 cm.

250g. meringhe classiche (piccole)
500ml. panna fresca da montare
500g. gelato al caffè
 20 amaretti (biscottini)
200g. cioccolato fondente

Preparazione

Prima cosa, fondamentale per la riuscita di questo dolce, è utilizzare uno stampo a cerniera apribile. Prendete della carta pellicola per alimenti e foderate per bene la vostra tortiera.



 Mettete sulla base della tortiera foderata le meringhe, in modo da rivestire tutto il fondo

Lasciate il gelato al caffè fuori dal frigo, perchè va utilizzato molto morbido,tipo una crema.

 Montate la panna fresca, con l'aiuto delle fruste elettriche





 Quando sarà ben montata, la panna, aggiungete una ventina di meringhe sbricciolate (con le mani in modo grossolano), mescolando molto lentamente con un cucchiaio, dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Non c'è bisogno di aggiungere zucchero perchè le meringhe sono già molto zuccherate.

 Ora inserite anche gli amaretti sbricciolati, mescolate sempre con delicatezza per non smontare il tutto


 Riprendete la vostra tortiera con le meringhe e ricopritele con metà di questa panna montata ottenuta, livellate con il dorso di un cucchiaio.





Prendete il gelato, che avete lasciato ammorbidire fuori dal frigo e spalmatelo sopra allo strato di panna


Ora fate un'altro strato con la metà di panna montata (rimasta),livellate bene e depositate sopra, ricoprendo il tutto, altre meringhe.



Coprite il tutto con la pellicola e mettete nel frizer per almeno 3-4 ore, dopodichè riprendete il vostro dolce, sformatelo su un vassoio (adatto) e decorate a piacere, con il cioccolato fuso a bagno-maria.


Rimettete il dolce in frizer, fino al momento di servire.(bastano circa 20 minuti a temperatura ambiente per renderlo morbido al taglio). Inoltre potete preparalo anche molti giorni prima del consumo, visto che si conserva in frizer come un gelato!!!

                                              Bon Appetit!!!

P.S. naturalmente potete sostituire il gelato al caffè con il gusto che più vi piace e di conseguenza cambiare la decorazione che più si adatterà al gusto del gelato che avrete scelto...Ad esempio se scegliete un gelato alla fragola, potete decorarlo con una glassa al lampone!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo