giovedì 17 dicembre 2015

Pandolce di Natale

PANDOLCE DI NATALE


Carissimi amici, oggi vi presento questo dolce natalizio: il pandolce, molto simile al classico  panettone sia nel gusto e che nella forma, ma di più semplice esecuzione e con tempi un pò più veloci!!!

 INGREDIENTI PRIMO IMPASTO:

80g. latte intero (a temperatura ambiente)
35g. lievito madre essiccato
100g. farina 0
1 tuorlo medio
Mettete questi ingredienti in una terrina e con l'aiuto di una spatola per dolci iniziate ad impastare, poi versate su una spianatoia e continuate con una mano, fino a che otterrete una pallina bella liscia ed omogenea. Mettetela in una terrina a lievitare,(coprite con della pellicola) per circa 2 ore.


Dopo 2 ore (circa) sarà raddoppiata.

 2° impasto:
Ora prendete il panetto lievitato e mettetelo nel contenitore della planetaria (impastatrice) ed aggiungete:


70g. latte intero a temperatura ambiente
 1 uovo intero e 3 tuorli
120g. zucchero
1/2 cucchiai di amaretto di Saronno (è un liquore alle mandorle, oppure usate una fiala di aroma alle mandorle)
la scorza grattugiata di 2 mandarini o di un'arancia ( mi raccomando, non devono essere trattati in superfice, sceglieteli biologici)
2 bust. vanillina pura
270g. farina 0
Fate azionare l'impastatrice, quando sarà ben miscelato il tutto aggiungete piano piano e sempre con l'impastatrice in funzione: 120g. di burro (a pomata) a pezzettini.
Quando il burro sarà ben assorbito, aggiungete 140 g. di uvette secche (rinvenute nel rum o nel marsala) oppure marron-glacès a pezzettini, cioccolato a gocce o ancora albicocche secche sempre a pezzettini.......(a vostra scelta)




Coprite il tutto con pellicola trasparente, mettete sopra una coperta di lana e lasciate lievitare fino al suo raddoppio ( ci vorrà dalle 2 alle 4 ore, dipende dalla temperatura che avete in casa)








Adesso prendete il vostro impasto lievitato, versatelo sul piano di lavoro e iniziate a "pirlarlo" cioè con l'aiuto delle mani far roteare l'impasto in modo da creare una palla, ma dovete farlo con molta delicatezza per non sgonfiare il tutto (se serve infarinate le mani prima di "pirlare" o si possono oliare leggermente). Trasferite il vostro composto nello stampo da panettone e lasciate di nuovo lievitare fino a che raggiungerà il bordo (dello stampo) L'ideale sarebbe meglio lasciarlo nel forno spento ma con la luce accesa (tra i 22 e28 gradi).



Prerparatevi la glassa di copertura, mettendo nel tritatutto:
100g. zucchero
125g. mandorle
70g. Amido di mais
60g. albume
Frullate il tutto in modo grossolano


Quando il vostro panettone avrà raggiunto il bordo dello stampo, copritelo con la glassa preparata aiutandovi con un cucchiaio o meglio con una sach-a-poche...e mettete sopra qualche mandorla intera.
Infornate a 170 gradi (già caldo) per circa 55/60 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno e mettete a raffreddare a testa in giù, come nelle foto qui sotto
Appena sarà ben raffreddato il vostro panettone è pronto!!!!
Ecco il risultato:



                                                                                          BUONE FESTE !!!

Ricetta e foto di: Tonazzo Ileana 


Nessun commento:

Posta un commento