venerdì 25 settembre 2015

Meringata al caffè e amaretti

Meringata al caffè e amaretti

 Carissimi amici, oggi voglio presentarvi questo meraviglioso dessert, molto semplice e veloce da realizzare ma vi garantisco che avrà molto successo...è un dolce prevalentemente estivo, visto l'utilizzo del gelato, la panna montata e delle meringhe comprate (chi è più bravo le farà in casa)...Ma visto che a noi in famiglia ed ai nostri  amici piace moltissimo, io lo preparo in qualsiasi stagione ed occasione.















 Ingredienti per uno stampo a cuore da 22 cm.

250g. meringhe classiche (piccole)
500ml. panna fresca da montare
500g. gelato al caffè
 20 amaretti (biscottini)
200g. cioccolato fondente

Preparazione

Prima cosa, fondamentale per la riuscita di questo dolce, è utilizzare uno stampo a cerniera apribile. Prendete della carta pellicola per alimenti e foderate per bene la vostra tortiera.



 Mettete sulla base della tortiera foderata le meringhe, in modo da rivestire tutto il fondo

Lasciate il gelato al caffè fuori dal frigo, perchè va utilizzato molto morbido,tipo una crema.

 Montate la panna fresca, con l'aiuto delle fruste elettriche





 Quando sarà ben montata, la panna, aggiungete una ventina di meringhe sbricciolate (con le mani in modo grossolano), mescolando molto lentamente con un cucchiaio, dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Non c'è bisogno di aggiungere zucchero perchè le meringhe sono già molto zuccherate.

 Ora inserite anche gli amaretti sbricciolati, mescolate sempre con delicatezza per non smontare il tutto


 Riprendete la vostra tortiera con le meringhe e ricopritele con metà di questa panna montata ottenuta, livellate con il dorso di un cucchiaio.





Prendete il gelato, che avete lasciato ammorbidire fuori dal frigo e spalmatelo sopra allo strato di panna


Ora fate un'altro strato con la metà di panna montata (rimasta),livellate bene e depositate sopra, ricoprendo il tutto, altre meringhe.



Coprite il tutto con la pellicola e mettete nel frizer per almeno 3-4 ore, dopodichè riprendete il vostro dolce, sformatelo su un vassoio (adatto) e decorate a piacere, con il cioccolato fuso a bagno-maria.


Rimettete il dolce in frizer, fino al momento di servire.(bastano circa 20 minuti a temperatura ambiente per renderlo morbido al taglio). Inoltre potete preparalo anche molti giorni prima del consumo, visto che si conserva in frizer come un gelato!!!

                                              Bon Appetit!!!

P.S. naturalmente potete sostituire il gelato al caffè con il gusto che più vi piace e di conseguenza cambiare la decorazione che più si adatterà al gusto del gelato che avrete scelto...Ad esempio se scegliete un gelato alla fragola, potete decorarlo con una glassa al lampone!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo



Nessun commento:

Posta un commento