Torta rovesciata all'ananas e noci ♥
Buongiorno amici! Oggi vi voglio presentare un'altra delle mie ricette storiche, che hanno il pregio di essere sempre facili e veloci. Preparo questa torta da quando avevo 15 anni, e ho rivisitato la ricetta originale per renderla più leggera, riducendo la quantità di burro prevista. Vi assicuro che il gusto non ne risente affatto! La torta che vedete in queste foto infatti è durata appena un paio d'ore :)
Ingredienti
Dosi per 8-10 porzioni:
100 g di burro fuso
100 g di zucchero semolato
200 g di farina
1/2 bicchiere di succo d'ananas
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 limone
1 tortiera di 26 cm
Per guarnire:
10 -15 gherigli di noce
8 fette di ananas al naturale in scatola
5 cucchiai di zucchero semolato
25 g di burro
Preparazione
Accendete il forno e impostate la modalità statica a 180 °C, se preferite la modalità ventilata a 170 °C.
Foderate una tortiera con i 25g di burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente, e rivestite con quattro o cinque cucchiai di zucchero semolato, distribuendolo uniformemente all'interno della tortiera.
Appoggiate le fette di ananas una alla volta sul fondo della tortiera. Inserite i gherigli di noce, che avrete spezzato in due metà, all'interno degli intersizi che si sono formati: io preferisco inserirli al centro delle fette d'ananas e riempire gli spazi tra una fetta e l'altra come vedete in foto.
Preparate l'impasto della torta: in una terrina rompete le due uova, versate lo zucchero, aggiungete la farina a cui avrete mescolato lievito e vanillina, infine grattuggiate la buccia di limone. Con una frusta iniziate a mescolare gli ingredienti e aggiungete piano piano il burro fuso che avrete fatto raffreddare e a cui avrete aggiunto il mezzo bicchiere di succo d'ananas.
Continuate a miscelare l'impasto così ottenuto con la frusta elettrica fino ad amalgamare il tutto e ottenere una crema liscia e chiara. Prendete la terrina e versate l'impasto nella tortiera, sopra l'ananas decorato con le noci. Infornate immediatamente a 180 °C per 35 minuti circa. Prima di togliere la torta dal forno, assicuratevi che abbia raggiunto la cottura ideale con uno stecchino in legno: se l'impasto rimane attaccato, significa che la torta va lasciata in forno qualche minuto in più.
Il consiglio di Ile...
Il burro può essere fuso a bagnomaria, oppure al microonde qualora ne possediate uno: lasciatelo fondere per 40 - 60 secondi a 540 Watt.
♥
Photo Credits: Le Spot Noir
♥
FOLLOW ME ON
Questo dolce non dura neanche un'ora xDDD
RispondiEliminaBrava Ile :D
LESPOTNOIR.COM
TWITTER