Tiramisù agli amaretti ♥
Buongiorno amici e buon lunedì. Oggi ho preparato per voi il mio tiramisù agli amaretti. Si tratta di uno dei dessert preferiti dalla mia famiglia. Questo semifreddo lo preparo da molti anni, e vi garantisco che ha sempre riscosso un ottimo successo. Io lo definisco un tiramisù lombardo, perché prevede l'utilizzo di amaretti di Saronno tipici della nostra zona. Anche questa nuova ricetta è semplice, ma la troverete sicuramente molto golosa!
Ingredienti
Dosi per 8 porzioni:
500g di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
200 gr di amaretti
300 gr savoiardi
1 cucchiaio di liquore all'amaretto (fac.)
Caffè q.b. per bagnare i savoiardi
5 uova freschissime
Preparazione
Preparate due terrine per dividere gli albumi dai tuorli delle uova. Una volta che li avrete divisi, montate a neve ben ferma gli albumi a cui avrete aggiunto un cucchiaio colmo di zucchero. In questo caso io mi aiuto con delle fruste elettriche.
Aggiungete cinque cucchiai colmi di zucchero ai tuorli d'uovo che avete diviso nell'altra terrina. Amalgamate il composto fino ad ottenere una crema liscia e spumosa: deve risultare una crema molto chiara. Anche in questo caso, io utilizzo le fruste elettriche.
Aggiungete ora tutto il mascarpone al composto, continuando ad amalgamare il tutto. Quando avrete ottenuto una crema compatta, iniziate a sbriciolare gli amaretti, versandoli direttamente nel composto ottenuto. Una volta miscelati i vostri amaretti, è il momento di aggiungere poco per volta gli albumi montati a neve. Abbiate cura di mescolare lentamente con un cucchiaio creando un movimento circolare dal basso verso l'alto. Continuate a mescolare fino a che non si saranno bene incorporati.
Procuratevi le coppette che più preferite, e iniziate ad assemblare il dolce. Iniziate con una piccola cucchiaiata di crema, che farà la base del vostro tiramisù. Inzuppate un savoiardo alla volta nel caffè, che avrete preparato in precedenza e lasciato raffreddare. Iniziate a creare i vostri strati: adagiate i savoiardi inzuppati sopra la crema depositata all'inizio. Il vostro primo strato è pronto.
A questo punto, ricoprite con altra crema all'amaretto creando un nuovo strato, e continuate a vostro piacere avendo l'accortezza di lasciare l'ultimo strato cremoso. Decoratelo a piacimento: noi abbiamo scelto di rifinirlo con un amaretto intero.
Per esaltare il sapore dell'amaretto, potete aggiungere ai tuorli e zucchero un cucchiaio di liquore, prima di iniziare ad amalgamare il composto con le fruste elettriche.
♥
FOLLOW ME ON
Nessun commento:
Posta un commento