TORTA MIMOSA:
Un dolce tradizionale italiano a mio parere buonissimo!!!... si usa consumare nel giorno della festa della donna, ma si presta anche benissimo come dolce per festeggiare un compleanno (basta decorarlo in tema adeguato) o come dolce di fine pasto domenicale....o come me che penso che sia buono in qualsiasi momento!!!... LO ADORO!!!
PAN DI SPAGNA:
6 uova
200g zucchero
150g farina 00
50g fecola di patate
1 bustina lievito per dolci vanigliato
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con 100g di zucchero aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Passate poi a montare anche i tuorli con i restanti 100g di zucchero. Unite i 2 composti e mescolate con una spatola per dolci con movimenti rotatori dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Passate al setaccio le 2 farine ed il lievito, quindi uniteli al composto inserendoli a più riprese
Dopo aver amalgamato bene il tutto versate il composto in uno stampo (da 28 cm rivestita con cartaforno) ed infornate a 180 gradi ventilato (già in temperatura) per circa 35 minuti. fate sempre la prova fine cottura con uno spiedino di legno per capire se ci vorrà qualche minuto in più.
Lasciate raffreddare prima di tagliarlo in 3 "dischi".
BAGNA AL VERMOUTH BIANCO:
Mettete in un pentolino e sul fuoco i seguenti ingredienti:
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di vermouth bianco
circa 6 cucchiai colmi di zucchero
Portate a bollore mescolando ogni tanto per far sciogliere lo zucchero poi spegnete e lasciate raffreddare
CREMA PASTICCERA AL LIMONCELLO:
1 litro latte intero caldo scaldato con buccia edibile di un limone
4 uova intere
8 cucchiai colmi di zucchero
5 cucchiai colmi di farina
2 cucchiai colmi di liquore al limoncello
semi di una bacca di vaniglia o vanillina
Mescolate bene tutti gli ingredienti e poi mettete sul fuoco tenendo sempre mescolato finchè si sarà addensato, quindi spegnete il fuoco e versate la vostra crema in una terrina larga per farla raffreddare (copritela con pellicola alimentare a contatto della superficie)
ASSEMBLAGGIO TORTA MIMOSA:
Tagliate il vostro pan di spagna in 3 dischi. Mettete il primo disco come base, su un piatto di portata e bagnatelo abbondantemente con la "bagna"
Procetete distribuendo abbondante crema al limoncello e a piacere fette di fragole...
Mettete un altro disco di pan di spagna e bagnatelo abbondantemente con la bagna al vermouth e ancora distribuite la crema al limoncello lasciando il centro più alto...Prendete il disco che vi è rimasto e tagliatelo a dadini quindi rivestite tutta la torta...
Sbizzarritevi poi a decorarla a vostro piacimento distribuendo fragole a fettine e ciuffetti di panna montata qua e là!
RICETTA E FOTO DI: TONAZZO ILEANA