Torta (ciambella o muffins) alla zucca
Ecco a voi una ricetta-base per realizzare dei buoni e rustici dolci (chiamati anche dolci da credenza), utilizzando la polpa di zucca (cruda), quindi molto veloce da realizzare...andiamo subito agli ingredientiIngredienti:
300g. farina 00200g. zucchero
100g. mandorle spellate
100ml. olio di girasole
80ml. latte intero
250g. polpa di zucca (cruda)
4 uova intere
1bust. lievito per dolci
semi di bacca di vaniglia (o vanillina pura)
buccia grattug. di 1 limone bio
2 cucchiai di liquore "Strega"
150g. uvetta sultanina o di gocce di cioccolato
una spolverata di cannella e noce moscata (se piace)
Procedimento:
Mettete in un mixer (tritatutto) la zucca cruda cruda pezzetti con le mandorle e metà dose di zucchero...tiritate..inserite solo i tuorli (delle uova) e lo zucchero rimasto...tritate..
inserite la farina, l'olio, il latte, il lievito, i semi di vaniglia ed i 2 cucchiai di liquore...tritate...
per ultimo aggiungete la buccia di limone bio grattug....tritate..
versate il tutto in una terrina ed aggiungete le uvette (fatte pima ammollare in acqua tiepida per 2 ore, poi sciacquate, asciugate e leggermente infarinate) ...amalgamate aiutandovi con una spatola per dolci...(se non vi piace l'uvetta mettete al suo posto le gocce di cioccolato)
se vi piace, potete spolverare l'impasto con cannella e noce moscata...
ultimo ingrediente da inserire sono gli albumi precedentemente montati a neve...mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto...
Versate l'impasto ottenuto nel vostro stampo...
Mettete lo stampo in forno già caldo a 180°...la torta o ciambella sarà cotta dopo circa 50 minuti (fate la prova con uno spiedino di legno)...se invece volete realizzare dei muffins la cottura sarà di circa 25 minuti.
io ho pensato di servire la mia ciambella decorata semplicemente con ganache di cioccolato fondente: scaldate 200ml. di panna fresca (da montare) e scioglietevi dentro 200g. cioccolato fondente a pezzetti, mescolate e quando risulterà come una crema fluida versate sulla vostra torta...
ho distribuito la ganache sulla ciambella aiutandomi con un cucchiaino...
mentre per i muffins, ho pensato di preparare una mousse: ho semplicemente preso la ganache fredda (rimasta) l'ho montata con le fruste, aggiunto 80g. formaggio philadelphia e 100ml. di panna montata (con 2 cucchiai di zucchero) ed una piccola spolverata di cannella e noce moscata...inserito il tutto in una sac-a-poche e decorato...in cima ho distribuito un pò di scaglie di cioccolato..
Ricetta e foto di Ileana Tonazzo
Nessun commento:
Posta un commento