Torta Veneziana
Ben ritrovati, cari amici!!!..oggi vi spiego come si ottiene questo splendido dolce, super morbido e super buono, adatto (secondo me) ad ogni occasione...vi assicuro che dopo il primo assaggio non riuscirete più a fermarvi.
Ingredienti
600g. farina "0"200g. farina "00"
100g. zucchero
2 uova intere
200ml. latte intero
100g. burro
1 fiala aroma alla mandorla
buccia gratuggiata di 1 arancia non trattata in superfice
semi di 1 stecca vaniglia oppure 1 bust. vanillina pura
1 bust. lievito di birra liofilizzato o 1 cubetto di lievito di birra fresco
Per decorare:
1 uovo
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero
granelli di zucchero q.b.
Preparazione
Mettete in mezzo bicchiere d' acqua il lievito liofilizzato con 1 cucchiaino di zucchero e mescolate finchè si sarà sciolto, lasciatelo riposare circa 20 minuti o più, cioè il tempo necessario per attivare il lievito, sarà pronto quando in superfice si sarà formata della schiuma.Mettete il latte in un recipiente, con il burro ed inserite nel microonde, alla medio-massima potenza dandogli 1 minuto circa, finchè quest'ultimo si sarà sciolto.
Ora prendete la planetaria (l' impastatrice) ed inserite nelle terrina di cui è dotata le farine, lo zucchero, la vanillina, la buccia di arancia ed iniziate a mescolare
Dopodiche inserite anche gli ingredienti liquidi, cioè: le uova, la fiala alla mandorla ed in fine il latte con il burro ed il lievito sciolto
Impastare bene il tutto, rendendo il composto ben omogeneo ed elastico
Coprite la terrina con una pellicola per alimenti trasparente e con una copertina di lana. Lasciate riposare 12 ore circa (io l'ho preparato la sera e quindi ha riposato tutta notte).
Deve triplicare il suo volume.
Dopo tutte queste ore di lievitazione avrete ottenuto un impasto mordidissimo e ben areato, versatelo su un piano di lavoro (spolverato leggermente con della farina di semola) stendetelo molto delicatamente (con le mani leggermente oliate) in modo da formare un cerchio, ritagliate in tanti triangoli simili.
Con le mani, arrotolate ogni triangolo d'impasto, formando dei cornetti e poi chiudere le estremità sotto nel centro facendo poi roteare tra le mani, per formare una pallina bella liscia. Mi raccomando di fare questi movimenti con delicatezza in modo che rimanga un impasto sempre ben areato.
Mettete le palline ottenute su carta forno ben distanziate tra loro ed in una tortiera.
Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume
Mettete in un bicchiere l'uovo, il latte e lo zucchero e sbattete con una forchetta. Con un pennello da cucina distribuitelo su tutto l'impasto e spargete i granelli di zucchero su tutta la superfice.
Infornare a 180° (forno già in temperatura) per circa 25 minuti, poi spegnete e lasciate la torta ancora 5 minuti nel forno spento, poi sfornate.