Alberello dolce natale
Cari amici, ecco un'altro dolce che ho pensato e preparato per le feste di natale, ha come base una morbida frolla, farcita con una morbidissima crema alle castagne, ricoperta poi con cioccolata fusa ed infine decorata con biscottini di frolla e zuccherini colorati. Vi piace l'idea???...Allora contiuate a leggere qui sotto per la ricetta.Ingredienti:
Per la frolla:250g. burro a pomata (a pezzetti molto morbidi)
500g. farina 00
1bust. lievito per dolci
250g. zucchero
scorza grattug. di 1 arancia non trattata i superfice
1bust. vanillina pura
2 uova intere medie e 1 tuorlo
Per la crema:
250g. ricotta
100g. zucchero
30g. fecola di patate
2 uova intere
3 cucchiai di latte
350g. crema di marroni
100g. marron glacès in pezzi
4 cucchiai di gocce di cioccolato
Preparazione:
Iniziate a preparare la base: mettete in una terrina la farina ed il burro morbido a pezzetti e con le mani iniziate ad impastare fino a che non sentirete il burro ben sciolto ed incorporato alla farinaDopo di che aggiungete 1 bustina di lievito per dolci, lo zucchero, le uova, la vanillina, la buccia di arancia gratugg. ed impastate il tutto sempre con le mani, versate su ua spianatoia di legno e quando l'impasto sara bello liscio formate una palla. Mettete la frolla a riposare in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti. Per almeno 30 minuti.
Ora preparate la crema: mettete in una terrina la ricotta e la crema di marroni, mescolate con un cucchiaio amalgamandoli molto bene
Versate in un'altra terrina le uova, lo zucchero, la fecola e mescolate con una frusta per dolci, poi aggiungete il latte, le gocce di cioccolato ed infine la crema preparata in precedenza di ricotta.
Passata la mezz'ora, prendete la frolla dal frigorifero e tagliatela a metà, mettetela su una spianatoia di legno leggermente infarinata e tirate la mezza frolla ad uno spessore di 3-4 cm. circa. Mettetela nello stampo ad alberello (guarda il mio) precedentemente inburrato ed infarinato.
Versateci la crema preparata in precedenza e qualche pezzetto di marron glacès.
Infornate a 180 gradi per circa 50-55 minuti.
Intanto che aspettate la cottura del vostro alberello, stendete l'altra metà di frolla sempre a circa 3-4 mm di spessore e con l'aiuto di stampini formate tanti biscottini, che metterete in cottura dopo aver sfornato l'alberello. La cottura dei biscotti. 180° per 10 minuti.
Sfornate il vostro dolce ed aspettate che si raffreddi....si può ricoprire con zucchero al velo e mangiare così....ma a mè piacciono i dolci un pò più decorati!!!
Quindi prendete 300g di cioccolato e lasciatelo fondere dolcemente a bagno-maria, quando sarà bello liquido versatelo sopra al dolce (ricoprendolo tutto), distribuite i biscotti di frolla ottenuti e qualche zuccherino colorato.