La Cassoula <3
Questo è un piatto della tradizione lombarda, la ricetta originale però prevede, oltre alle costine di maiale, anche le cotenne, le orecchie, i piedini ed i cotechini. Noi, in famiglia, la prepariamo solo con le costine ed un po' di pancetta affumicata. Inoltre si usava, per rosolare, il burro con olio, c'è chi aggiunge carote e salsa di pomodoro e c'è chi aggiunge un bicchierino di grappa pensando di renderla più digeribile. Ma se seguite la mia ricetta vi assicuro che è il modo più leggero per cucinarla.
Ingredienti (per 6 persone)
3 verze belle grosse e scure;
200 g di pancetta affumicata a dadini;
1 grossa cipolla dorata;
1 spicchio d'aglio;
4 o 5 foglie di salvia;
1 foglia di alloro;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 filo di olio extravergine di oliva;
18 costine di maiale;
1 litro di brodo (acqua calda con 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 2 dadi "saporiti");
sale e pepe quanto basta;
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola grande, alta e molto capiente per contenere le verze, occupando molto spazio da crude. Aggiungete l'olio per rosolare, la pancetta, la cipolla precedentemente tagliata a dadini, l'aglio tritato e le foglie di salvia ed alloro. Poco dopo inserite le costine di maiale e fate rosolare molto bene la carne su tutti i lati.
Versate poi il vino bianco e lasciatelo sfumare. Ora è il momento adatto per deporre tutte le verze, ben lavate e private del costone più duro presente in ogni foglia, fino a riempire la pentola all'orlo.
Mettete il coperchio e continuate la cottura a fiamma medio-bassa. Mescolate di tanto in tanto per circa 1h e 30min, fino ad ottenere la carne e le verze molto morbide e umide, allungando con il brodo. Salate e pepate 5 minuti prima della fine cottura {ma prima assaggiate perché potrebbe già essere saporito senza salare}
Bon Appetit <3