martedì 31 maggio 2016

Torta veneziana

Torta Veneziana

Ben ritrovati, cari amici!!!..oggi vi spiego come si ottiene questo splendido dolce, super morbido e super buono, adatto (secondo me) ad ogni occasione...vi assicuro che dopo il primo assaggio non riuscirete più a fermarvi.

Ingredienti

600g. farina "0"
200g. farina "00"
100g. zucchero
2 uova intere
200ml. latte intero
100g. burro
1 fiala aroma alla mandorla
buccia gratuggiata di 1 arancia non trattata in superfice
semi di 1 stecca vaniglia oppure 1 bust. vanillina pura
1 bust. lievito di birra liofilizzato o 1 cubetto di lievito di birra fresco

Per decorare:
1 uovo
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di zucchero
granelli di zucchero q.b.

Preparazione

Mettete in mezzo bicchiere d' acqua il lievito liofilizzato con 1 cucchiaino di zucchero e mescolate finchè si sarà sciolto, lasciatelo riposare circa 20 minuti o più, cioè il tempo necessario per attivare il lievito, sarà pronto quando in superfice si sarà formata della schiuma.

Mettete il latte in un recipiente, con il burro ed inserite nel microonde, alla medio-massima potenza  dandogli 1 minuto circa, finchè quest'ultimo si sarà sciolto.

Ora prendete la planetaria (l' impastatrice) ed inserite nelle terrina di cui è dotata le farine, lo zucchero, la vanillina, la buccia di arancia ed iniziate a mescolare

Dopodiche inserite anche gli ingredienti liquidi, cioè: le uova, la fiala alla mandorla ed in fine il latte con il burro ed il lievito sciolto





Impastare bene il tutto, rendendo il composto ben omogeneo ed elastico

Coprite la terrina con una pellicola per alimenti trasparente e con una copertina di lana. Lasciate riposare 12 ore circa (io l'ho preparato la sera e quindi ha riposato tutta notte).
Deve triplicare il suo volume.




Dopo tutte queste ore di lievitazione avrete ottenuto un impasto mordidissimo e ben areato, versatelo su un piano di lavoro (spolverato leggermente con della farina di semola) stendetelo molto delicatamente (con le mani leggermente oliate) in modo da formare un cerchio, ritagliate in tanti triangoli simili.

Con le mani, arrotolate ogni triangolo d'impasto, formando dei cornetti e poi chiudere le estremità sotto nel centro facendo poi roteare tra le mani, per formare una pallina bella liscia. Mi raccomando di fare questi movimenti con delicatezza in modo che rimanga un impasto sempre ben areato.
Mettete le palline ottenute su carta forno ben distanziate tra loro ed in una tortiera.

Lasciate lievitare fino  al raddoppio del volume




Mettete in un bicchiere l'uovo, il latte e lo zucchero e sbattete con una forchetta. Con un pennello da cucina distribuitelo su tutto l'impasto e spargete i granelli di zucchero su tutta la superfice.






Infornare a 180° (forno già in temperatura) per circa 25 minuti, poi spegnete e lasciate la torta ancora 5 minuti nel forno spento, poi sfornate.




...una delizia!!!........Buon appetito!!!

Ricetta e foto di: Ileana Tonazzo



venerdì 13 maggio 2016

Ciambellone morbido con yogurt al cocco e gocce di cioccolato

Ciambellone morbido con yogurt al cocco e gocce di cioccolato

Ben ritrovati cari amici, oggi vi voglio dare un'altra ricetta per ottenere un ciambellone super morbido e super buono...chi mi conosce da un pò, sa che adoro fare una buona e sana colazione con dolci preparati in casa e mi piacerebbe condividerla con voi!!!!

Ingredienti:

4 uova
200g. zucchero
2 yogurt al cocco
400g. farina "00"
1 bust. vanillina pura
1 bust. lievito per dolci
100ml. olio di girasole
1 tappo di liquore Strega
100g. gocce di cioccolato

Procedimento:

Mettete in una terrina le uova intere con lo zucchero e con l'aiuto delle fruste elettriche sbattete un pochino (il giusto per amalgamare i due ingredienti).

Aggiungete lo yogurt e date un'altra mescolata.

Aggiungete la farina, la vanillina, il lievito, mescolate sempre utilizzando le fruste elettriche.

Continuate aggiungendo poco alla volta l'olio di girasole (sempre con le fruste elettriche in movimento).

Quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungete 1 tappo di liquore "Strega" e le gocce di cioccolato, date un'ultima mescolata.

Mettete l'impasto ottenuto in una tortiera a forma di ciambella (imburrata ed infarinata).

Inserite la ciambella nel forno, già a 180° per circa 50 minuti.

P.S: potete cuocere questo impasto nella pentola-fornetto (precedentemente imburrata ed infarinata), mettendola poi sul fornello a gas (quello più piccolo) a potenza medio-bassa, per circa 1 ora.
Fate sempre la prova cottura con uno spiedino di legno (deve uscire nettamente asciutto).


Quando sarà perfettamente cotto, sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente....poi dedicatevi alla decorazione che più vi aggrada...io l'ho semplicemente spolverizzato con zucchero al velo....ma sarà ancora più "godurioso" se ricoperto con cioccolato fuso e cocco gratuggiato!!!.



                                               Buona colazione!!!


Ricetta e foto: Ileana Tonazzo