giovedì 6 agosto 2015

Cheesecake ricotta e cioccolato

Cheesecake ricotta e cioccolato



Cheesecake ricotta e cioccolato

Questo dolce che vi andrò a presentare è estremamente veloce da preparare, adatto soprattutto in questo periodo, visto che non prevede una cottura in forno!!!...Ma come tutti i miei dolci è stra-buono!!!


Ingredienti per la base:

300g. frollini al cacao
150g. burro fuso

Ingredienti per la crema alla ricotta

500g. ricotta
150g. zucchero a velo vanigliato
200g. cioccolato fondente (in tavoletta)

Ingredienti per la decorazione

200g. cioccolato fondente (oppure 100g. fond. e 100g. al latte)
250ml. panna fresca da montare

Procedimento

Iniziate preparando la base: mettete nel mixer (tritatutto) i frollini e macinarli molto finemente (ridurli come una farina). Metteteli in una terrina e versatevi il burro fuso (tiepido), con l'aiuto di un cucchiaio di legno, impastate bene il tutto. Rivestite una tortiera apribile con carta forno e versatevi l'impasto dei frollini. Schiacciate bene con il dorso del cucchiaio e pareggiate bene i bordi in modo da formare una base, mettete in frigorifero per 2 ore o nel frizer un'oretta.
Nel frattempo preparate la crema: mettete in una terrina la ricotta e con una forchetta cercate di renderla liscia e cremosa, aggiungete ora lo zucchero a velo vanigliato e miscelate bene. Prendete le tavolette di cioccolato fondente e con un coltello riducetelo a pezzettini molto piccoli. Uniteli alla ricotta zuccherata e mescolate in modo che il cioccolato si distribuisca bene, in modo uniforme. Ora prendete la vostra base dal frigorifero e versateci sopra la crema di ricotta, premete e livellate con il dorso del cucchiaio, pareggiate il tutto e rimettete nel frigo per 2 orette circa.


Preparate la ganache al cioccolato: scaldate sul fuoco, in un pentolino, la panna fresca ( non fatela bollire). Spegnete il fuoco ed inserite il cioccolato (a tavoletta), tagliato a pezzetti, mescolate fino a che si sarà ben sciolto. Lasciate raffreddare questa crema e poi mettetela in frigorifero per almeno 1 ora.
Quando sarà ora di togliere la cheesecake dal frigorifero, sarà ora di togliere anche la panna al cioccolato fredda e di montarla.

Montate la panna al cioccolato con le fruste elettriche. La vostra ganache al cioccolato è pronta, mettetela in una sach-a-poche e decorate la vostra cheesecake a v.s piacimento, io ho scelto di decorarla con delle roselline!!! Rimettete il dolce in frigo fino al momento di gustarla!!!
                                                     

                                              Bon-appètit!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo