mercoledì 29 luglio 2015

Pizza veloce, cotta in padella

Pizza veloce, cotta in padella



Pizza veloce,cotta in padella

 Premetto che io adoro la pizza, ma quella fatta con il lievito madre, quella pizza che prima di essere infornata  deve passare 2 lievitazioni (la prima lievitazione di almeno 10 ore, mentre la seconda di un paio d'ore o più, dipende dalla temperatura che c'è.)...Quindi la ricetta che ora vi andrò a spiegare, secondo me, è da fare solo in periodi molto caldi (come questo),oppure per chi va di fretta ed ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina.... Ah!!! Dimenticavo di dirvi che comunque viene buona!!!..Io vi darò un'idea per farcirla, ma poi scegliete a vostro piacimento... Provatela e poi fatemi sapere!!! D'accordo???
Buon divertimento!!!

Ingredienti per 4 pizze da 26 cm.

600g. farina 00
360g. circa acqua gasata minerale
   2 cucchiai olio extravergine d'oliva
   1 bustina da 16g. lievito istantaneo per pizze e torte salate
  10g. circa sale fino

Condimento

Pomodorini dolci (tipo pachino o pizzuttello)
Mozzarella di bufala ben sgocciolata o scamorza o fontina (a vostro piacimento)
Acciughe sott'olio (ben sgocciolate)
Capperi di Pantelleria (facoltativo)
Cipolla (facoltativo)
Origano e Basilico

Procedimento

Mettete in una terrina: la farina-l'acqua-l'olio-il lievito ed il sale, con l'aiuto di una forchetta iniziate ad impastare, dopodichè versate il tutto sulla tavola di legno (quella che si usa per impastare) ed iniziate a lavorare il vostro impasto con le mani fino a che risulterà morbido, liscio (senza grumi) e non più appiccicoso.


Formate una palla e lasciatela riposare 10 minuti, poi riprendetela e dividete la pasta in 4 porzioni.


Ora prendete le vostre 4 palline e con un mattarello stendetele della grandezza pari al fondo della pentola che userete per cuocerle. (ricordatevi che la pentola deve essere antiaderente)
Ungete la pentola con una leggera pennellata di olio e trasferite la base della pizza al suo interno






Adesso pensate alla vostra farcitura, io ho messo pomodorini tagliati a metò, acciughe, capperi, origano, basilico, cipolla tritata...Mettete la pentola sul fuoco medio, a temperatura media , coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa dieci minuti senza aprire.


Dopo i 10 minuti, togliete il coperchio (potete alzare il coperchio anche dopo 8 minuti,non cambia niente) e distribuitevi sopra il formaggio (che preferite) a pezzetti. Ricoprite con il coperchio e lasciate sul fuoco fino a che si sarà ben sciolto. (circa 5 minuti)




Quando il formaggio si sarà fuso la vostra pizza sarà pronta da inpiattare....Ecco a voi il risultato delle mie pizze cotte in padella!!!


Ma non è tutto, con lo stesso metodo, ho ricavato delle focacce ripiene!!!


                                                     Bon Appètit!!!

Ricetta e foto: Ileana Tonazzo

sabato 25 luglio 2015

Ciambellone al caffè, profumato all'anice (sambuca)

Ciambellone al caffè, profumato all'anice (sambuca)



Ciambellone al caffè, profumato all'anice
Ecco un'altro dolce super super morbido ed extra buono!!!
Questo ciambellone, io l'ho cotto sul fornello a gas ( più piccolo, per intenderci, quello dove si mette la moka del caffè ), con la pentola fornetto. Ma va benissimo anche la cottura nel forno: il risultato sarà sempre fantastico!!! Dai amici, provatelo anche voi!!!


Ingredienti

 250g di zucchero
     3 uova grandi
250g di farina
110g di acqua
110g di olio di semi vari o di arachide
    4 cucchiaini di caffè solubile
    3 cucchiai di liquore all'anice (sambuca)
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina (se avete la bacca di vaniglia è meglio)




Preparazione

Mettete le uova intere, in  una terrina, con lo zucchero ed iniziate a mescolare con le fruste elettriche,rendendole schiumose ma non del tutto montate.


A parte, mettete nell'acqua i cucchiaini di caffè solubile, mescolate ed aggiungete la sambuca. Mettete nelle uova sbattute, la farina ,il lievito e la vanillina (tutto pian piano,aiutandovi con un cucchiaio). Mescolate.





















Inserite il caffè ottenuto e mescolate sempre con le fruste elettriche.

 Continuate versando anche l'olio (pian piano) con le fruste sempre in movimento e montate per 1 minuto finchè risulterà un composto bello liscio ed omogeneo.
Mettete il tutto in una tortiera a ciambella ,precedentemente inburrata ed infarinata

.

Mettete in forno già caldo a 180* per 40 minuti circa....Oppure se usate una pentola fornetto (con coperchio) mettete sul fornello più piccolo (potenza .medio-basso) per 45 minuti circa.







 P.S: ricordatevi sempre di usare uno stecchino per vedere la cottura del vostro dolce.



                                             Buon appètit!!!

martedì 21 luglio 2015

Spaghetti quadrati al pesto di zucchine

Spaghetti quadrati al pesto di zucchine



Spaghetti quadrati al pesto di zucchine


Buongiorrrrrno carissimi amici, oggi voglio presentarvi una ricetta veloce-veloce e senza l'uso dei fornelli (visto il caldo che c'è in questo periodo),trattasi di un pesto alle zucchine, adatto per condire un buon piatto di pasta!!!


Ingredienti

4 zucchine medie
50g basilico tritato congelato ( o 1 manciata abbondante di quello fresco )
250g parmigiano reggiano (potete fare metà parmigiano e metà pecorino romano )
   2 spicchi di aglio (se non vi piace mettetene pochissimo )
   8 noci sgusciate
 10 arachidi sbucciate
   6 pomodorini secchi sott'olio (sgocciolati )
   4 acciughe sott'olio (sgocciolate)
 sale e pepe Q.B.
 olio E.V.O

Preparazione

Prendete un tritatutto elettrico (robot da cucina ) abbastanza capiente per contenere tutti gli ingredienti sopra elencati, tritate il tutto fino a rendere il vostro composto  come un normale pesto di basilico, inserendo piano piano un pò di olio extra vergine di oliva (circa 4 cucchiai da tavola)
Ora che il vostro pesto è pronto, lessate (al dente) la  pasta che avete scelto (io ho preferito lo spagetto quadrato) e conditelo con abbondante pesto alle zucchine ed un mestolino di acqua bollente di cottura della pasta .

P.S: la dose di questo pesto è per condire circa 600g. di pasta.


                                                        Bon appètit!!!

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo........seguitemi su instagram per rimanere aggiornati: DOLCEILEANA

domenica 19 luglio 2015

ciambellone alla ricotta, profumata all'arancia

  Ciambellone alla ricotta, profumata all'arancia

Ecco un dolce semplice, semplice ma come tutte le mie ricette molto appetitoso...è una ciambella arricchita dalla ricotta vaccina ( si può usare anche mista,con quella di pecora ) che la rende super morbida e con un gusto delicato, ottima da servire a colazione, ma anche per una merenda, accompagnata da un buon Tè!!!

Ingredienti

300g ricotta
300g zucchero
300g farina
   3 uova
   1 bustina lievito per dolci
   1 bustina vanillina
la buccia di un'arancia grattuggiata (non trattata in superfice)

Preparazione

Setacciate la ricotta, lasciandola ricadere in una terrina, unitevi lo zucchero e lavorate gl'ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato e cremoso. Rompete le uova, separando gli albumi dai tuorli, unite questi ultimi al composto di ricotta insieme con la farina, il lievito,la vanillina e la buccia d'arancia, poi sempre mescolando, aggiungete gli albumi montati,  precedentemente a neve, ben ferma, fate attenzione a non smontare il tutto (con il cucchiaio, fate movimenti rotatori dal basso verso l'alto).
Inburrate ed infarinate  una tortiera a ciambella, versatevi il composto, quindi cuocete in forno già caldo a 180* per circa 40 minuti. Ricordatevi che ogni forno è diverso, quindi controllate la cottura,dopo 30-35 minuti, sempre con uno stecchino di legno (quelli per gli spiedini).


                                          Bon appètit!!!     

Ricetta e foto di Ileana Tonazzo

giovedì 16 luglio 2015

Torta degli Dei



      Torta degli dei

Buon giorno cari amici, oggi sono particolarmente felice, perchè riesco finalmente darvi una mia ricetta!!!
Trattasi di un super dolce che ha come protagonista il cioccolato, si diceva: il cibo degli Dei!!! Questo la dice lunga sulla bontà e le proprietà benefiche del suddetto!!! Pensate che ho usato ben tre tipi di cacao...Dai non vi annoio con altre chiacchiere, ma andiamo a divertirci preparando insieme questa torta!!!

           

 Ingredienti

base al cacao: 300g farina 00
                      180g zucchero semolato
                        45g cacao amaro in polvere
                        40g liquore a scelta, io ho usato Rum
                       300g acqua naturale
                           1 bustina lievito per dolci
                           1 bustina vanillina

 

Procedimento

In una terrina capiente, setacciate la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci. Unite lo zucchero, la vanillina, l'acqua necessaria per cominciare a mescolare con un cucchiaio e piano piano versarla tutta, amalgamate bene ed aggiungete anche il liquore da voi scelto, dovete ottenere una crema liscia ed omogenea.




 Versate il vostro composto in una tortiera per crostate ( come la mia ) imburrata ed infarinata precedentemente, infornate a 180° (forno già in temperatura) per 25 miunti. Sfornate, tiratela fuori dalla tortiera e fatela raffreddare avvolta in un tessuto pulito.



Intanto che la vostra torta raffredda, preparate la crema per farcirla: amalgamate molto bene 400g di nutella con 400ml di panna da cucina. Tagliate la vostra base, in due strati e spalmateci all'interno abbondante crema, ricomponete la torta..






Ora è il momento di pensare al budino per ricoprire il vostro dolce. Mettete in una ciotola: 2 albumi,8 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di cacao amaro e 6 cucchiai di farina, mescolare il tutto aiutandovi con un cucchiaio ed inserendo un pò di latte per rendere il composto liscio ed omogeneo.






 Scaldate in una pentola, sul  fuoco, 1 litro di latte intero. Prima che inizi a bollire, versatelo nel composto preparato e mescolate bene. Riportate tutto sul fuoco e cuocete, sempre mescolando, fino all'.addensamento della crema. Se risultasse troppo dura diluite con un pochino di latte.
Prendete la vostra torta farcita, mettetela sopra ad una griglia e versateci sopra, abbondantemente, il budino al cioccolato. Lasciate raffreddare.








Quando il budino si sarà raffreddato, sciogliete sul fuoco lento e a bagno-maria 200g di cioccolato bianco e quando sarà liquido divertitevi a decorare la vostra  torta con l'aiuto di una siringa per dolci, formando una finta ragnatela.


                                             Bon Appètit !!!

Ricetta e foto: Ileana Tonazzo