giovedì 14 maggio 2015

Tagliatelle al salmone affumicato

Tagliatelle al salmone affumicato

 

 

 

 

 

Tagliatelle al salmone affumicato

Questa, che vi propongo, è una ricetta di un primo piatto molto facile da eseguire, tanto semplice quanto buona!!! Pochi ingredienti ben assemblati per un risultato di successo!!! GARANTITO

Ingredienti

6oo g. farina di grano duro (o semola rimacinata di grano duro)
acqua naturale a temperatura ambiente q.b.
1 porro
500 g. salmone affumicato
3 foglie di salvia
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
mezzo bicchiere di cognac
1 bottiglia di passata di pomodoro da 700 g.
1 confezione di panna da cucina da 200 ml.
sale, pepe, noce moscata grattuggiata q.b.
parmiggiano reggiano o grana padano

Preparazione


Iniziate a preparare la pasta fresca per le tagliatelle. Mettete su un tagliere di legno (per la pasta) la farina a modi di montagna, formare un cratere ed inserire all'interno l'acqua necessaria per iniziare ad impastare. Lavorate inizialmente con l'aiuto di una forchetta poi con una mano e quando non servirà più inserire acqua,usate entrambe le mani fino a che l'impasto sotto di esse risulterà liscio e non appiccicoso. Formate una palla e lasciatela riposare (sulla spianatoia).
Ora passate alla preparazione del " sugo " al salmone: mettete in un largo tegame l'olio e il burro con le foglie di salvia, mettetelo sul fuoco quando il burro si sarà sciolto unite il porro tritato e fatelo un pò rosolare dopodiche aggiungete il salmone precedentemente tagliato a pezzettini (non troppo piccoli,perchè un pò si scioglieranno con la cottura).




Fate rosolare il tutto, a fuoco medio alto, per 1 minuto e versatevi poi il cognac, aspettate che evapori tutto l'alcool, quindi inserite la salsa al pomodoro.




Lasciate cuocere per circa 20 minuti, a fuoco medio basso, aggiungete ora la panna da cucina, salate, pepate e spolverizzate con la noce moscata grattugiata. Lasciate cuocere per circa 5 minuti e poi spegnete il fuoco.




Riprendete la vostra palla di pasta e con l'aiuto di un mattarello di legno tirate una sfoglia sottile di circa 1mm. .Utilizzate poi una rotella taglia pasta e formate delle strisce della larghezza di circa 2 cm. Spolverizzatele con un pò di farina ( per fa si che non si attacchino tra loro )




Lessatele in acqua bollente salata, scolatele e versatele direttamente nel tegame con il sugo di salmone, mescolatele o meglio saltatele ed aggiungete abbondante parmigiano reggiano.



               BON APPETIT !!!












 

sabato 9 maggio 2015

Lasagne zucchine, zola e zafferano

Lasagne alle zucchine, zola e zafferano

Ecco un piatto tipicamente del nord, visto l'utilizzo del zola (gorgonzola), un formaggio molto gustoso delle mie zone. Una lasagna (rigorosamente fatta in casa) per palati esigenti, visto la ricchezza degli ingredienti contenuti.

Ingredienti

600 g farina di semola di grano duro;
acqua q.b.
5-6 zucchine;
1 cipolla;
500 ml latte intero;
450 g formaggio gorgonzola dolce;
1 bustina zafferano;
sale e pepe q.b.
parmiggiano reggiano o grana padano q.b.
olio extravergine d'oliva


Preparazione

Iniziate a preparare la pasta fresca per le lasagne. Mettete su un tagliere di legno (per fare la pasta) la farina a modi di montagna, formate un cratere ed inserire all'interno l'acqua necessaria per iniziare ad impastare. Lavorate inizialmente con una mano, l'altra vi servirà per aggiungere l'acqua o la farina necessaria per formare un impasto liscio e non appiccicoso. Lavorate poi con entrambe le mani per qualche minuto,formate poi una palla e lasciatela riposare.



Preparate ora il ripieno: lavate e grattuggiate le zucchine con l'aiuto di una grattuggia a fori larghi, mettete in un largo tegame la cipolla tritata in precedenza,con 3 cucchiai circa di olio E.V.O e fatela un pò soffriggere, poi aggiungete le zucchine grattuggiate, tenendo la fiamma medio-alta così da rosolare anch'esse, salate e pepate. Cuocete le zucchine per altri 5 minuti circa, (se sarà necessario aggiungete un goccio di acqua) poi spegnete la fiamma.





A parte mettete in un tegame il latte,scaldatelo sul fuoco (lento) aggiungendo il gorgonzola a pezzi, lasciatelo sciogliere e prima di spegnere ( il fuoco) aggiungete lo zafferano, mescolate fino al completo assorbimento, rendendo quindi la crema di colore giallo.





Unite ora la crema ottenuta alle zucchine cotte, mescolate e il vostro ripieno per le lasagne è pronto.
Riprendete la palla di pasta fresca che avete lasciato riposare e stendetela a sfoglie rettangolari, aiutandovi con un mattarello di legno, dello spessore di circa 1,5 mm. Lessatela per 1 minuto in acqua bollente salata, scolatela in acqua fredda salata e stendetela aperta su una tovaglia pulita. Procuratevi ora una teglia per lasagne, inburratela e stendete il primo strato di lasagne, distribuite sopra qualche cucchiaio di ripieno alle zucchine, zola e zafferano, spolverate con parmiggiano reggiano grattuggiato. Formate così tanti strati, fino al completo riempimento della vostra pirofila (teglia).





Infornate a 180 gradi (già in temperatura) ventilato per cica 30 minuti. La vostra lasagna sarà pronta quando sarà ben gratinata in superfice (se serve, dategli qualche minuto con il grill)





Il consiglio di Ile: 

Potete usare al posto della cipolla, il porro, prima di cuocere le zucchine, il risultato sarà ancora più prelibato.
Quando fate la pasta per le lasagne, potete arricchirla con qualche uovo, ma personalmente uso solo l 'acqua, perchè non amo sentire il sapore delle uova  nell'impasto. <3