mercoledì 25 febbraio 2015

Raviol-Sole alla Zucca, Radicchio e Speck


Raviol-Sole alla Zucca, Radicchio e Speck <3

Ecco un nuovo primo ricco, dal gusto pungente ed allo stesso tempo delicato

Ingredienti

Pasta fresca fatta a mano (vedi ricetta precedente);

Per il Ripieno:

450 g di zucca a dadini;
150 g di speck a dadini;
1 cipolla;
1 spicchio d'aglio;
2 patate grandi, lessate;
250 g di ricotta;
8 - 10 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
radicchio a foglie lunghe;
q.b. di olio extravergine di oliva;
pizzico di sale, pepe e noce moscata;



Preparazione

Iniziate mettendo in un tegame capiente l'olio, l'aglio e la cipolla tritata, lo speck a dadini e lasciate rosolare un pochino. 



Poi aggiungete la zucca a pezzettini, dopo 10 minuti circa è il momento di inserire nel tegame il radicchio, lavato, asciugato e precedentemente tagliato a striscette.




Appena il radicchio inizierà ad asciugarsi ed attaccarsi al tegame (dopo altri 10 minuti circa), versate un bicchierino di Brandy, lasciatelo sfumare, salate un po' il tutto, mescolate e quindi spegnete il fuoco. 



Quando il composto ormai cotto si sarà raffreddato, aggiungete la ricotta, le patate lesse schiacciate, il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe, la noce moscata e, con l'aiuto di un mixer, tritate il tutto in modo uniforme. 




Ora prendete la vostra pasta fresca, preparata in precedenza, stendetela con l'aiuto di un mattarello e con un tagliapasta a forma di Sole, create i vostri dischetti. Distribuite sopra ad essi un cucchiaino di ripieno e coprite con un altro dischetto di pasta, e premete con le dita tutto attorno per sigillare bene i vostri ravioli. Metteteli su un vassoio di cartone spolverato con della farina. 




Portate a bollore dell'abbondante acqua salata, ed alle prime bolle immergete i ravioli con delicatezza, evitando di romperli. 



Quando saliranno a galla saranno pronti.
Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Quando i ravioli saliranno a galla, assaggiatene uno per capire il tipo di cottura della pasta che preferite. Inoltre, i raviol-sole li potete servire con un buon sugo al pomodoro e Parmigiano Reggiano o con burro, rosmarino e Parmigiano Reggiano. Anche se il condimento che preferisco rimane sempre panna e taleggio. 
 







sabato 14 febbraio 2015

Torta San Valentino

Torta San Valentino <3

Ecco una mia idea gustosa per festeggiare con chi amate, San Valentino, ma anche tutto il resto dell'anno, ogni volta che vorrete coccolarvi!

Ingredienti:

Base per torta a cuore
- 2 uova fresche;
- 100 g di zucchero;
- 125 ml di panna;
- 150 g di farina;
- 50 g di fecola di patate;
- 1/2 bustina di lievito per dolci;
- 75 g di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di vanillina pura;
- 1/2 fialetta di aromi all'arancia;
- 25 g di cacao amaro sciolto in 2 cucchiai d'acqua;


Per la bagna
- 1 bicchiere d'acqua;
- 1 bicchiere di punch al mandarino;
- 3 cucchiai di zucchero;
- buccia di 1 mandarino (non trattato);


Per la crema di panna e miele:
- 1 l di latte intero;
- 6 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di miele di arancio;
- 2 albumi;
- 4 cucchiai abbondanti di maizena;
- 2 bustine di vanillina pura;
- 200 ml di panna da montare;



Preparazione

Per prima cosa, mettete in una zuppiera le uova con lo zucchero e, con l'aiuto delle fruste elettriche, iniziate a miscelare fino a che non otterrete un composto chiaro e liscio. Aggiungete la panna, continuando a miscelare, poi la farina, la fecola con il lievito, la vanillina, il cacao sciolto nell'acqua, l'aroma dell'arancio e l'olio di arachide, amalgamando piano, in modo da ottenere una miscela vellutata ed omogenea. Versate il tutto in uno stampo a cuore, imburrato ed infarinato. Mettete il dolce nel forno, preriscaldato a 170° ventilato, per circa 20-25 minuti. 










Ora è il momento di prepararvi la bagna al mandarino. Mettete in un pentolino, sul fuoco, l'acqua, il punch al mandarino, lo zucchero, la buccia del mandarino (solo la parte arancione esterna) e portate tutto a bollore. Mescolate e spegnete il fuoco dopo circa 2-3 minuti, ovvero il tempo necessario per far evaporare il liquore e sciogliere lo zucchero. Poi lasciate raffreddare. 



Ora sfornate il cuore al cioccolato e lasciatelo raffreddare. Dopodichè, tagliatelo in 2 strati (anche in 3 se preferite). 





E' il momento di preparare la crema: mettete sul fuoco a scaldare il latte e la panna (tenendo a parte un bicchiere) ed, in una ciotolina, deponete gli albumi, lo zucchero, il miele, la vanillina e la maizena. Mescolate bene il tutto e diluitelo con il latte tenuto da parte. Quando il latte sul fuoco inizierà a bollire leggermente, versate all'interno la miscela preparata e mescolate stando sempre sul fuoco. Lasciate addensare ed in pochi minuti la vostra crema sarà pronta. Lasciatela raffreddare, coprendola con della pellicola trasparente per alimenti, appoggiandola bene sulla superficie, in modo che sulla crema non si formi la patina opaca. Ora riprendete il cuore al cioccolato, dividetelo e spennellatelo con la bagna al mandarino, poi farcite con la crema di panna e miele e ricomponete il dolce. 




Con la crema rimasta, riempite 12 bignè e disponeteli lungo tutto il bordo del cuore, mentre al centro adagiatevi lamponi freschi e fragoline. 






Adesso prendete circa 400 g di cioccolato fondente o al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria con un po' di panna. Quando sarà bello liscio e fluido, versatelo sui bignè e sui frutti di bosco, decorando a piacere. 




Mettete il dolce in frigorifero per qualche ora, meglio se lo preparate il giorno prima e ve lo gustate dopo un giorno di riposo.
Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Se non avete il punch al mandarino, potete sostituirlo con del buon rum, inserendo la buccia del mandarino (o di un arancio sempre non trattato superficialmente).




lunedì 9 febbraio 2015

Ravioloni con Melanzane e Parmigiano Reggiano


Ravioloni con Melanzane e Parmigiano Reggiano <3

Una ricetta casereccia per soddisfare anche i palati più esigenti di gusto.


Ingredienti

Per la pasta:
500 g di farina di grano duro;
1 uovo fresco;
1 pizzico di sale;
Acqua q. b. per impastare;


Per il ripieno:
1 melanzana grossa e tonda;
1 porro;
1 aglio;
250 g di ricotta fresca;
8 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
q. b. di basilico, sale, olio extravergine di oliva e noce moscata;



Preparazione

Cominciate dalla pasta. Mettete su un piano di legno (tagliere per l'impasto) la farina a mo' di montagna, allargandola per ottenere un buco all'interno, in cui inserire l'uovo. Salate leggermente e, con l'aiuto di una forchetta, iniziate a miscelare l'uovo con la farina. Mentre ottenete questo graduale impasto, inumidite con l'acqua (circa un bicchiere). Lasciate ora la forchetta ed iniziate ad impastare con le mani. Quando l'impasto sarà ben amalgamato e liscio, formate una palla e lasciatela riposare sul tagliere, spolverata con un po' di farina e coperta da una tovaglietta di cotone. 






Ora passate a preparare il ripieno. Iniziate lavando la melanzana e tagliandola a fette di circa 1 cm di spessore. Posizionate le fette in uno scolapasta a strati, salandole una ad una, lasciandole riposare sotto ad un piatto per un'ora, finchè non rilasceranno tutta la loro acqua amara di vegetazione. Riprendete le fette, lavatele e sgocciolatele e tagliatele a tocchetti, saltandole in padella con l'olio extravergine di oliva, l'aglio ed il porro sminuzzato. Lasciate cuocere la melanzana per una decina di minuti, dopodichè mescolate, salate ed aggiungete del basilico tritato. Appena raffreddato il composto, mettetelo in un mixer, insieme alla ricotta, al Parmigiano Reggiano, pepe, sale e noce moscata, e tritate il tutto. Il vostro ripieno è pronto. 






Stendete la pasta precedentemente preparata in una sfoglia alta circa 1 o 2 mm, distribuendo dei mucchietti di ripieno (come dosi aiutatevi con un cucchiaino da caffè) e ricavate i ravioli con un tagliapasta dalla forma che preferite. Distribuite i vostri ravioli su vassoi di cartone, spolverandoli con della farina. 






Portate a bollore dell'acqua salata, ed immergetevi i ravioli per pochi minuti. 




Scolateli e serviteli con un buon sugo di pomodoro preparato in precedenza, basilico fresco ed una bella grattugiata di Parmigiano Reggiano.

Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Quando i ravioli a bagno nell'acqua bollente saliranno a galla, aspettate un minuto ed assaggiatene uno, per capire a che grado di cottura preferite degustarli.