mercoledì 29 ottobre 2014

Cupcakes al Caffè




























Cupcakes al Caffè <3
Un abbinamento delizioso tra cioccolato e caffè, per coccolarsi in un libidinoso pomeriggio autunnale

Ingredienti per 12 cupcakes:

200 g di farina "00";
125 g di zucchero semolato;
100 g di burro fuso;
2 uova intere;
50 ml di latte intero;
1 tazzina di caffè espresso ristretto;
1 yogurt al caffè;
10 g di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
















Ingredienti per il frosting:

100 g di cioccolato fondente;
2 cucchiai di burro;
250 g di mascarpone;
















Preparazione Cupcakes:

Per cominciare, mettete in una terrina le uova intere, lo zucchero ed iniziate a mescolare con una frusta. Aggiungete poi la farina, lo yogurt, il caffè ristretto, il burro fuso tiepido e continuate a miscelare il composto. 







Poi mettete la bustina di vanillina e la mezza bustina di lievito per dolci. Mescolate il tutto con una frusta elettrica per qualche minuto, mentre aggiungete il latte, in modo che l'impasto risulti ben amalgamato, liscio e senza grumi. 






Versate l'impasto in una brocca e travasatelo in 12 pirottini o stampi per cupcakes. Deponeteli in forno, precedentemente riscaldato, a 180°C per circa 20 minuti, eseguendo la solita prova di cottura con lo stecchino. Una volta raffreddati, spruzzateli con lo zucchero a velo, oppure spalmateli con un frosting. 






Preparazione Frosting:

Per la crema, fate sciogliere lentamente il cioccolato fondente spezzettato in un tegamino antiaderente, insieme a 2 cucchiai di burro. Una volta reso il composto cremoso, lasciatelo raffreddare e miscelatelo con il mascarpone. Una volta ottenuto il frosting, travasatelo in una sac à poche con bocchetta a stella e decorate i cupcakes a vostro piacimento.








Bon appetit <3

Il consiglio di Ile...

Per addolcire un po' il frosting è possibile aggiungere nel tegamino un cucchiaio di miele. Inoltre, nel caso risultasse troppo morbido, basterà aggiungere un po' di panna montata o del formaggio spalmabile tipo Philadelphia.







mercoledì 22 ottobre 2014

Pink Mousse


Pink Mousse <3
Ecco la nuovissima mousse di mia creazione, presentata allo showcooking di MortadellaBò 2014 a Bologna: un'esplosione di gusto in un assaggio.

Ingredienti per la Mousse:

400 g di mortadella di Bologna IGP;
6 fette di mortadella alte circa 6 mm;
200 g di squacquerone di Romagna D.O.P.;
100 g di panna da cucina;
3-4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
5-6 capperi sottaceto sgocciolati;
1 pizzico di noce moscata;
1 filo d'olio extravergine di oliva;
sale e pepe quanto basta;















Ingredienti per la decorazione:

Glassa all'aceto balsamico di Modena IGP;
Gambi di sedano con foglie;
Pistacchi tostati e salati;
Grissini sottili da usare come cucchiaini;

















Preparazione:

Per cominciare, mettete nel mixer tritatutto la mortadella, escluse le 6 fette tagliate spesse), lo squacquerone, la panna, il Parmigiano grattugiato, i capperi, la noce moscata, il filo d'olio EVO ed infine il sale ed il pepe. Macinate il tutto fino ad avere un composto liscio e cremoso, una mousse appunto. Prelevate la mousse ottenuta e mettetela in una sac à poche con ugelli a stella o lisci (a vostro piacimento) ed iniziate a riempire i vostri bicchierini per 3/4 circa del volume. 










Ora è giunto il momento di decorare l'appetizer: prendete le fette spesse di mortadella ed intagliatele con uno stampino di una forma gradita (nel mio caso sono stati usati stampini a cuore) fino ad ottenere tante formine quanto il numero di bicchierini ottenuti. Mettete queste formine di mortadella (cuoricini) sul bordo del bicchierino ed infilate nella mousse un gambo di sedano (scegliete le cime esteticamente più gradevoli). Disponete sulla superficie della mousse 3 o 4 pistacchi ed infine decorate con la glassa all'aceto balsamico. Eccola pronta la Pink Mousse da gustare!










Bon Appetit <3

Il consiglio di Ile...

Questa mousse è ottima da consumare anche su crostini di pane o con grissini usati come cucchiaini (anche se i miei cucchiaini preferiti sono i gambi di sedano). Un'altra idea per questo finger food è quella di spalmare la mousse su del pane da tramezzini ed arrotolarlo, facendolo a fette, ottenendo così delle freschissime girelle. 





martedì 7 ottobre 2014

Morbidosa alle Mele e Marmellata di Fragole




Morbidosa alle mele e marmellata di fragole <3

Ecco una nuova creazione in alternativa alla classica crostata di marmellata, ma di altrettanta bontà, vi assicuro!

Ingredienti

2 uova fresche;
100 g di zucchero semolato;
200 g di farina "00";
100 g di burro;
2 cucchiaini di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
1 buccia grattugiata di limone;
1 tazzina di succo di mela;
2 mele a pezzetti;
250 g di marmellata di fragole;





Preparazione

Per prima cosa, mettete il burro a fondere in un pentolino a bagnomaria oppure per un minuto nel microonde e lasciatelo intiepidire. Mettete in una terrina le uova con lo zucchero e, con l'aiuto di una frusta elettrica, iniziate a miscelare il composto. Appena otterrete una soluzione omogenea, aggiungete la farina, la vanillina, il lievito, la buccia di limone e continuate a mescolare lentamente per aiutare la farina ad incorporarsi, dopodiché utilizzate di nuovo le fruste elettriche. 






Ora versate nella miscela il burro fuso ed il succo di mela, sempre movimentando l'impasto con le fruste. 












Prendete una tortiera classica da crostata, che abbia l'incavo sul fondo, imburratela ed infarinatela ed infine versatevi il composto ottenuto, livellando bene la superficie. Disponete sopra le vostre mele a pezzettini, in maniera uniforme. Deponete la torta in forno, precedentemente riscaldato a 180°, per 35-40 minuti. 











Sfornatela e capovolgetela su di un piatto da portata. A questo punto prendete la marmellata di fragole e deponetela su tutta la superficie dell'impasto cotto.







Lasciate il dolce a raffreddare e gustatevelo in buona compagnia.






Il consiglio di Ile

Per gli appassionati delle mele, è possibile sostituire alla marmellata di fragole la composta di mele. Un'altra opzione è quella di utilizzare la marmellata di mirtilli, sostituendo il succo di mela con del Limoncello o del Moscato.

Bon appetit <3