mercoledì 24 settembre 2014

Ciambella alle mele ed amaretti









Ciambella alle mele ed amaretti <3

Ideata in un grigio pomeriggio piovoso, ha riportato subito colore e sapore alla tavola.
Un ottimo dolce da servire con un tè pomeridiano.



Ingredienti


Dosi per 12 persone

4 uova fresche;
200 g di zucchero semolato (o di canna);
150 g di farina "00";
150 g di fecola di patate;
60 ml di Marsala (o liquore a piacere); 
60 ml di olio di mais (o di arachide);
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vanillina;
4 mele Golden;
40 amaretti; 


















Preparazione


Per prima cosa, rompete le uova, dividendo gli albumi dai tuorli, e deponeteli in due terrine differenti. Montate gli albumi a neve ben soda, sbattete i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche. 










Quando si otterrà una miscela omogenea, aggiungere ai tuorli la farina, la fecola, il marsala, l'olio, il lievito e la vanillina. Miscelate inizialmente con un cucchiaio, con movimenti lenti, dopodiché continuate con le fruste elettriche fino all'eliminazione di ogni grumo. 








Infine aggiungete gli albumi a neve, mescolando il tutto con una spatola liscia, molto lentamente, dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.





Preparate uno stampo a ciambella, imburrato ed infarinato. Versatevi metà impasto e sistemate perpendicolarmente su di esso le mele a raggiera, precedentemente sbucciate ed affettate, cospargetevi sopra la metà degli amaretti sbriciolati. Ricoprite il tutto con la restante metà dell'impasto, adagiandovi un altro strato di mele a fette come precedentemente descritto, e ricoprite con li resto degli amaretti sbriciolati. 







Ora infilate la ciambella nel forno preriscaldato a 165°C e ventilato, per 50-55 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevelo in buona compagnia!

Bon appetit <3






Il consiglio di Ile...


Per verificare lo stato di cottura del dolce, utilizzate sempre il vecchio sistema dello spiedino di legno. Nel caso risultasse asciutto, la cottura è ultimata.
Questa ciambella è ottima se gustata il giorno dopo la cottura.

lunedì 15 settembre 2014

Rotolo al cacao amaro con crema latte e miele



Rotolo al cacao amaro, farcito con crema al latte e miele <3

Ecco un altro dessert storico e di facile esecuzione, alla portata di tutti, ma sempre molto gradito al palato.


Ingredienti


Dosi per 12 persone

Base per rotolo:
100 g di farina "00";
30 g di cacao amaro in polvere;
150 g di zucchero semolato;
3 uova fresche;
50 ml di latte intero;
1 cucchiaino raso di lievito per dolci vanigliato;

















Base per la crema:
400 ml di latte intero;
60 g di zucchero semolato;
50 g di maizena;
1 cucchiaio di miele di arancio;
1 bustina di vanillina (o mezza bacca di vaniglia;
200 ml di panna da montare già zuccherata;



Preparazione

Prima di tutto prepariamo la crema. Mettete a scaldare sul fuoco in un recipiente il latte, lasciandone mezzo bicchiere da parte. Intanto, in una terrina versate lo zucchero, la maizena e la vanillina, mescolando e diluendo il composto con il latte rimanente. Quando il latte sul fuoco sarà caldo, versate sopra la miscela appena ottenuta, mescolate e rimettetela sul fuoco. Aggiungete il miele e portate a cottura il tutto finché non si sarà addensato. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.









Ora prepariamo la base solida per il rotolo. In una terrina mettete le uova con lo zucchero, miscelando con fruste elettriche, aggiungete la farina ed il cacao amaro, il lievito per dolci ed il latte. Frullate il tutto molto bene, ottenendo una crema liscia e senza grumi. Versate l'impasto ottenuto in una teglia rettangolare, grande quanto la piastra del vostro forno, avendo cura di foderarla anticipatamente con della carta-forno. Mettete nel forno, preriscaldato a 180° ventilato, per 8 o 9 minuti. Sfornate ed adagiate l'impasto cotto su di un canovaccio pulito ed umido, o pellicola. Cospargete la base appena sfornata ed adagiata con qualche cucchiaio di zucchero semolato per mantenere l'umidità del composto (in modo da facilitare l'arrotolamento). Avvolgete la base su se stessa, creando una forma a rotolo. Lasciatelo poi raffreddare avvolto per circa 30 minuti.









Adesso è il momento di montare la panna con le fruste elettriche. Riprendete la crema al latte ormai raffreddata e miscelatela, sempre con la frusta. Aggiungete la panna montata alla crema e mescolate con una spatola, con movimenti ripetitivi, dal basso verso l'alto, per non smontare il tutto.



Aprite il rotolo e spalmatelo con la crema appena ottenuta, arrotolatelo di nuovo con la pellicola, fissando le estremità, e deponetelo nel frigorifero a riposare per 4 o 5 ore.


Al momento di servire, affettatelo e spolveratelo con dello zucchero a velo.



Il consiglio di Ile...

Io, per comodità ho usato la pellicola per raffreddare ed arrotolare la base, al posto del canovaccio umido, per questioni di praticità.